21, Novembre, 2024

Partono circa 5mila avvisi bonari per i ticket non pagati nella ex Asl10 di Firenze

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Si tratta dell’operazione di recupero del ticket di specialistica non pagato nel 2014: la Asl Toscana Centro ha inviato in questi giorni quasi 30mila avvisi, di cui 5mila riguardano la ex Asl10. Il bollettino per mettersi in regola arriva direttamente a casa

È partita in questi giorni l’operazione per il recupero di ticket non pagati per un totale di poco meno di 30mila avvisi bonari in tre zone della Asl Toscana Centro, fra cui l’area fiorentina (ex Asl 10). In ambito Firenze, in particolare, sono stati spediti 4691 avvisi bonari per il recupero del ticket di specialistica non pagato nel 2014.

Gli avvisi stanno arrivando in questi giorni con posta ordinaria al domicilio degli assistiti. L’invito a regolarizzare nasce per dare all’assistito, in questa fase, la possibilità di sanare la propria posizione, senza spese aggiuntive. L’avviso è corredato da un bollettino precompilato che il cittadino è tenuto a utilizzare e il cui pagamento garantisce la chiusura della posizione. L’Azienda si raccomanda di utilizzare esclusivamente il bollettino allegato all’avviso bonario.

Nella lettera recapitata per posta al domicilio, comunque, l’assistito trova anche tutte le informazioni per eventuali contestazioni e un modello denominato “Osservazioni del cittadino” perché la sua posizione possa essere riesaminata. Tutti i casi contestati vengono esaminati dagli uffici recupero crediti competenti per ogni area e a tutti viene data una risposta.

 

Rispetto al passato, l’operazione che sta portando all’invio massivo di circa 30mila avvisi bonari, può contare su due novità importanti: la prima riguarda la possibilità di inoltrare le osservazioni via email o via fax agli uffici recupero (i numeri sono indicati nella lettera) ora, però, con l’ulteriore possibilità per il cittadino che lo desidera di essere ricevuto di persona dall’ufficio recupero crediti di area per un approfondimento, dopo aver preso un appuntamento presso qualsiasi punto CUP territoriale o chiamando il call center telefonico.

 

L’altra novità riguarda la possibilità di ricevere risposte a domande di primo orientamento da parte di tutti i front office dell’Azienda: il personale degli sportelli Cup, delle accettazioni agli esami e le portinerie di tutte le aree territoriali aziendali, potrà dare in maniera uniforme ed allineata risposte ai cittadini sulla procedura da seguire per regolarizzare la propria posizione o per presentare eventuali contestazioni. Informazioni più approfondite potranno essere richieste agli uffici recupero crediti competenti.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

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