28, Settembre, 2022

Partiti lavori di riqualificazione lungo via Aretina a Levanella: investimento da 41mila euro

Più lette

In Vetrina

Si tratta di un intervento programmato dall’Amministrazione comunale di Montevarchi per rispondere alle criticità della zona di Levanella, evidenziate dai cittadini. Saranno realizzati in maniera distinta un percorso pedonale e un’area di parcheggio

Sono partiti a Levanella i lavori di riqualificazione su via Aretina, nel tratto davanti ai fabbricati del nucleo storico. Si tratta di lavori predisposti dall'Amministrazione comunale di Montevarchi per rispondere alle richieste dei residenti per la sicurezza, con riferimento in particolare al pesante flusso di traffico della zona, e per il decoro in una zona non solo residenziale ma anche sede di molte attività commerciali.

In quel tratto, finora, la banchina in asfalto si trovava in condizioni precarie, utilizzata sia per la sosta delle auto che per il transito pedonale, risultando di fatto potenzialmente pericolosa. Per questo motivo, il Comune ha provveduto alla realizzazione di un progetto di “riqualificazione e riorganizzazione funzionale della piattaforma stradale nel quartiere di Levanella”.

L'intervento ha un importo complessivo di 41mila euro, e comprende la realizzazione di due corsie di scorrimento veicolare, mentre la banchina stradale sarà completamente riasfaltata e sarà suddivisa in due aree. La prima, a ridosso degli edifici, prevede un percorso pedonale del tipo “a raso”; la seconda, invece, sarà riservata alla sosta, con posti auto paralleli alla strada.

Nello stesso progetto sarà compreso anche il rifacimento parziale degli impianti di scarico delle acque meteoriche, e la nuova segnaletica stradale sia orizzontale che verticale. Infine è previsto un piccolo intervento accessorio di sistemazione di un limitrofo fosso stradale confinante con la stessa via Aretina.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati