10, Gennaio, 2025

Partiti i lavori per un campo da golf a nove buche. Il sindaco: “Un paradiso che trasformerà il il nostro territorio”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ruspe in azione in questi giorni nell’area dell’ex discarica mineraria

Sono partiti nelle colline di Cavriglia i lavori per la realizzazione del campo da golf a nove buche, progetto in parte già realizzato nelle sue prime tre buche, e che ora si amplia verso il suo completamento. A dare l'annuncio del via ai lavori è stato il sindaco, Leonardo Degli Innocenti o Sanni. 

"Quelle colline – ha ricordato – nella loro prima vita, erano valli e campi coltivati. Successivamente, nella loro seconda vita, a partire dal 1956 in poi, furono discariche minerarie. Qui si scaricarono tonnellate e tonnellate di terra proveniente dalle cave a cielo aperto di lignite. Per anni credevamo di essere approdati su un pezzo di luna sulla terra".

"Infine, nella loro terza vita, grazie al lavoro ed ai progetti in continuità delle giunte comunali dei mandati di Enzo Brogi, Ivano Ferri e quella attuale, finalmente quelle terre riprenderanno a dare un senso al futuro. Una bella parte di questi territori saranno infatti un meraviglioso campo da golf a 9 buche finanziato con risorse pubbliche regionali (le prime tre buche già realizzate) e statali (quelle in corso di realizzazione), del quale proprio in questi giorni hanno preso il via i lavori".

"Un’opera straordinaria – ha commentato il primo cittadino – a disposizione di tutta la comunità, che renderà ancor più bello e speciale il nostro territorio, ricco di opportunità e angoli unici. Sarà un’immensa oasi verde dove potremo venire a giocare, a passeggiare, a camminare in pace e relax ed a scoprire una terra unica a ridosso dell’area mineraria della quale stanno partendo progressivamente i cantieri in questi anni.
Un paradiso verde che va nella direzione del connubio natura energia-bellezza-lavoro-sport a cui Cavriglia sta lavorando da anni alacremente e per il quale è stata recentemente premiata da Legambiente come uno dei cento comuni migliori in Italia per la produzione di energie rinnovabili".
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati