11, Gennaio, 2025

“Parola di donna 2”: letture di poesie, musica e mostre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’appuntamento è per domenica 26 novembre alle 16.30 all’Auditorium comunale di via Marzia a Montevarchi

“Parola di Donna 2”: l’associazione culturale “Montevarchi Arte”, la rivista italiana di arti varie “Luogos” e l’associazione “Eva con Eva Onlus”, in collaborazione con l’associazione “Via dei Musei”, l’associazione “Pro Loco Montevarchi Cultura”, l’associazione “Giglio Blu”, l’associazione culturale “Masaccio”, il progetto-gruppo ValdarnoPoesia e con il patrocinio del Comune di Montevarchi presentano l'evento che si terrà domenica 26 novembre alle 16.30 all'Auditorium di via Marzia a Montevarchi.

Alle 11.00 si apre la mostra collettiva di pittura degli artisti di “Montevarchi Arte”, con tema la figura femminile. Alle 16.30 inizio dello spettacolo “Parola di Donna 2” che prevede la lettura collettiva di vari autori di poesie, con intermezzi canori, l’intervento sul palco dell’ass. “Eva con Eva Onlus”, l’intervento di un rappresentante delegato dagli artisti di “Montevarchi Arte” che descriverà brevemente la mostra e la proiezioni di fotografie a tema, insieme alle poesie di tutti gli autori, contenute nel numero 9 della rivista di arti varie “Luogos”.

"L’evento 'Parola di Donna 2' coinvolge varie associazioni del territorio e varie arti tra le quali la poesia, la musica, la pittura e la fotografia. In più ha un ben preciso scopo civile e sociale: si va sparlando che nel Novecento finalmente la donna abbia visto riconosciuti pari diritti con l’uomo. Tutto questo forse a livello legislativo ma non nella realtà quotidiana della società italiana: basta aprire un giornale per vedere riportati fatti di disparità tra i due sessi; vedi il femminicidio o comunque la violenza di genere, stipendi lavorativi minori tra donna e uomo, la necessità di quote rosa, modelli di famiglia patriarcali dove la donna è ancora subordinata al capo famiglia uomo. Per tutto questo, e per molto ancora di più, l’evento vuole mostrare al pubblico varie realtà e diversi sentimenti, scandagliando l’immensa profondità e ricchezza d’anima della figura femminile, tramite una lettura collettiva di poesie di vari autori del territorio".

Tutte le poesie sono pubblicate nella rivista italiana di arti varie “Luogos 9 – Parola di Donna”.

 

 

Articoli correlati