21, Gennaio, 2025

Parcheggio di via 2 giugno: il comune trova l’accordo con Ferrovie dello Stato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo tanti ritardi finalmente l’amministrazione comunale di San Giovanni ha raggiunto un accordo per avere la disponibilità dell’area che consentirà l’ampliamento del parcheggio di via 2 giugno. Prima l’affitto e poi l’acquisto

Trovato un accordo tra Amministrazione comunale di San Giovanni e Ferrovie dello Stato per il terreno in via 2 giugno che consentirà l'ampliamento del parcheggio. Nella mattina il sindaco Maurizio Viligiardi e l'assessore David Corsi hanno incontrato rappresentanti della società che gestisce il patrimonio di Ferrovie dello Stato. Entro una ventina di giorni la firma del contratto. Intanto si inizia con un affitto simbolico dell'area per poi passare all'acquisto. Soddisfatto il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi.

Una vicenda quella dell'area di via 2 giugno, di proprietà delle Ferrovie dello Stato che dunque sta per concludersi in favore del Comune di San Giovanni.

L'accordo prevede intanto l'affitto dell'area a un prezzo simbolico: nel frattempo l'amministrazione comunale inizierà i lavori per mettere in sicurezza la zona, sistemare la recinzione e permettere la fruizione dei posti auto da parte dei cittadini. Il tutto entro la fine dell'anno.

Poi al momento in cui Ferrovie dello Stato saranno riuscite a vendere l'area di Ponte alle Forche, sulla scia della dichiarata capacità edificatoria da parte del comune, il contratto di affitto si trasformerà in quello di vendita e l'amministrazione comunale sangiovannese diventerà proprietaria del terreno di via 2 giugno. Solo allora verranno realizzate opere più importanti.

Se per cause non legate al Comune il terreno di Ponte alle Forche non venisse venduto da Ferrovie dello Stato, l'area di via 2 giugno rimarrebbe comunque in affitto all'amministrazine comunale.

Si risolve dunque una vicenda che va avanti da qualche anno e che risponderà alle esigenze di parcheggio della città con circa 250 posti auto a due passi dal centro storico.

Articoli correlati