Il consigliere di minoranza della lista TerraNostra ha presentato una mozione, approvata all’unanimità, per istituire alcuni parcheggi rosa, destinati a donne in gravidanza o con bambini piccoli, in aree sensibili o di notevole utilizzo da parte delle donne nel territorio di Bucine
Nell'ultima seduta di consiglio comunale a Bucine, il consigliere di minoranza Jerry Mugnaini (TerraNostra) ha presentato una mozione per chiedere di istituire i parcheggi rosa in alcune aree di sosta particolarmente sensibili o di notevole utilizzo da parte delle donne, per facilitare quest’ultime negli spostamenti urbani e nell’accesso ai servizi e alle attività commerciali del comune.
I parcheggi rosa sono i posti riservati alle donne in gravidanza o con bambini piccoli e neonati: "Questa mozione ha proprio l’intento di andare nella direzione di porre un sostegno alle famiglie, non di natura economica, ma nel cosiddetto vivere quotidiano. Un'iniziativa che si basa sul senso civico dei nostri cittadini, per far sì che il nostro comune possa diventare più a misura delle nostre mamme e dei nostri figli. I suddetti “parcheggi rosa” non sono previsti dal Codice della Strada, pertanto coloro che vi dovessero indebitamente posteggiare non saranno passibili di sanzione da parte delle autorità", ha commentato Mugnaini.
Durante il dibattito, l'assessore Benini ha accolto positivamente la proposta, sottolineando che alcune aree di sosta "rosa" sono già state realizzate durante i lavori che hanno interessato il cortile della scuola dell'Infanzia di Bucine. "Sarà nostra cura provvedere a inserirli", ha aggiunto.
La mozione è stata poi approvata con il voto unanime del Consiglio.