ValoreMuseo è il Bando emanato dalla Fondazione CR Firenze nell’ambito del settore di innovazione culturale. Nel 2017 si è rivolta ai musei di Firenze e città metropolitana, e delle province di Grosseto e Arezzo: solo dodici quelli selezionati, due sono in Valdarno. Per sei mesi vi lavoreranno altrettanti giovani laureati under 35 per preparare un piano di marketing
Ci sono due musei valdarnesi fra i dodici selezionati per il progetto “Valore museo” in Toscana: sono il Museo Paleontologico di Montevarchi e Casa Masaccio a San Giovanni. Il progetto, emanato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e indirizzato a musei con sede nelle province di Firenze, Arezzo e Grosseto, ha avuto il duplice obiettivo di accrescere le competenze professionali degli operatori museali e di sviluppare nuove professionalità tra i giovani nel settore dell’innovazione culturale.
Insieme ai 12 musei, infatti, sono stati selezionati altrettanti giovani laureati toscani under 35 che saranno assegnati ciascuno a una struttura, per un’esperienza di lavoro di sei mesi: il loro compito sarà quello di sviluppare un progetto di marketing per il museo. Al termine, saranno conferiti due premi: un’esperienza di aggiornamento all’estero per i due giovani che avranno condotto il miglior percorso formativo e un contributo economico di 10mila euro per realizzare i due migliori progetti di comunicazione.
I due musei valdarnese hanno conquistato un obiettivo da non poco conto, considerando che al bando avevano presentato domanda 41 musei; sul fronte dei giovani, erano stati ben 497 giovani quelli che avevano partecipato alle selezioni.