03, Luglio, 2024

“Palazzi, ville e giardini” e “Valdarno Jazz”: due appuntamenti e un’unica firma

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 22 luglio Gianmarco Scaglia presenta alla fattoria di Montelungo “Comparison”, mentre lunedì 25 luglio, in piazza Trieste a Terranuova, si terrà “Francesco Giustini Organ Quartet”

“Comparison” e “Francesco Giustini Organ Quartet”: due appuntamenti a Terranuova che portano la firma di Valdarno Jazz.

Dopo il successo del concerto tenutosi presso la Villa di Poggitazzi per la direzione artistica di Lorenzo Antonio Iosco, continua la rassegna “Palazzi, ville e giardini”. Venerdì 22 luglio alle ore 21.30, alla Fattoria di Montelungo, Gianmarco Scaglia presenterà “Comparison”, un concerto firmato Valdarno Jazz. Ad esibirsi saranno Gianmarco Scaglia al contrabbasso, Andrea Cincinelli alla chitarra, Giovanni Paolo Liguori alla batteria, Mirko Pedrotti al vibrafono, mentre Alceste Ayroldi ricoprirà il ruolo della voce narrante.

"Comparison" è la storia di due jazzisti, padre e figlio, che si confrontano sulla musica e sulla storia, ognuno con il suo punto di vista. Comunicano attraverso il jazz in un percorso dalle origini all’evoluzione, attraverso brani mutuati da alcuni dei suoi protagonisti, al fianco di originals che seguono le loro impronte. Una sfida tra presente e passato romanzata dalla musica e dalle parole dei due protagonisti.

Il secondo appuntamento è con “Francesco Giustini Organ Quartet”, l'ultimo concerto organizzato nell'ambito di Valdarno Jazz Summer Festival. Lunedì 25 luglio, alle ore 21.30, in piazza Trieste a Terranuova, si terrà il concerto del quartetto formato da Francesco Giustini (tromba), Massimo Morganti (trombone), Manrico Seghi (organo hammond) e Giovanni Paolo Liguori (batteria). Una band energica e dinamica, dal sound classico e coinvolgente allo stesso tempo, con un repertorio che spazia da composizioni originali e brani di Wayne Shorter e Woody Shaw. Una combinazione di timbri originale e piena di sorprese. 

Articoli correlati