24, Novembre, 2024

Palazzetto di Reggello, partono gli accertamenti tecnici. Chiuso l’accesso a tutto il complesso sportivo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo che il maltempo di giovedì sera lo ha letteralmente scoperchiato, il Palazzetto dello sport di Reggello sarà ora oggetto di accertamenti tecnici approfonditi per capire l’entità del danno e intervenire di conseguenza. “Quello che è accaduto al Palazzetto dello Sport di Reggello rappresenta un ferita per tutta la nostra comunità”, ha scritto ieri in un post il sindaco Piero Giunti. “Una parte del tetto del Palazzetto è stata divelta a causa di un evento atmosferico di eccezionale portata e che peraltro si è verificata a pochi giorni di distanza da un altro evento di codice arancione che aveva provocato dei primi danni al tetto”.

“L’amministrazione comunale – ha ricordato il sindaco – si era già tempestivamente attivata tramite il proprio ufficio tecnico, ma le persistenti e continue condizioni atmosferiche avverse hanno impedito l’adozione dei necessari interventi per mettere in sicurezza l’immobile. Attualmente, stiamo attendendo che le condizioni meteorologiche migliorino per consentire alla ditta incaricata di allestire i ponteggi in modo sicuro, così da valutare l’entità del danno e intervenire di conseguenza”.

Se dunque l’ondata di maltempo sarà tregua, già nei prossimi giorni sarà possibile capire quali siano i danni e come si dovrà intervenire per il ripristino della struttura, un punto di riferimento per le attività sportive del territorio. “L’amministrazione Comunale ha chiaro l’importanza di questa struttura, e desidero garantire che è nostra priorità intervenire per ripristinare quanto prima la piena funzionalità del palazzetto dello sport”, ha sottolineato Giunti.

Intanto però da giovedì sera è stata firmata una ordinanza di chiusura al pubblico che non è più limitata al solo palazzetto dello sport, ma che riguarda anche le altre strutture della stessa zona, cioè la piscina comunale e il tennis club, e anche la sede dell’Auser. “La copertura dell’edificio del Palazzetto dello Sport – si legge nell’ordinanza del sindaco – risulta ancora suscettibile alle azioni del vento, tale da impedire l’uso in condizioni di sicurezza dell’intero immobile e dell’intero complesso sportivo tenuto conto delle condizioni meteo previste; data l’altezza della struttura, l’eventuale distacco di tali elementi provocherebbe un elevatissimo rischio per la pubblica incolumità”. Dunque centro sportivo chiuso in via precauzionale fino a nuovo provvedimento. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati