28, Dicembre, 2024

Otto valdarnesi superano la semifinale dei Campionati di Giochi matematici 2016: a maggio la finale alla Bocconi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Frequentano le scuole medie di Castelfranco Piandiscò, Bucine e Levane; e il liceo Varchi di Montevarchi. A marzo hanno superato le semifinali di Arezzo, qualificandosi per la finale nazionale che si svolgerà a Milano il 14 maggio. L’eventuale finalissima internazionale, è prevista a Parigi a fine agosto 2016

Sono otto gli studenti valdarnesi che hanno superato la prima fase dei Campionati internazionali di Giochi matematici, edizione 2016: lo scorso 12 marzo, al Redi di Arezzo, hanno affrontato i test insieme a centinaia di studenti di tutta la provincia. E a maggio potranno riprovarci di nuovo alla finale nazionale, che si svolgerà alla Bocconi di Milano. 

Ecco gli otto valdarnesi finalisti, per ogni categoria.

Cat. C1 (studenti di prima e seconda media):
Camilla d'Onofrio, comprensivo Don Milani, Casltelfranco Piandiscò
Tommaso Tinacci, comprensivo Don Milani, Castelfranco Piandiscò
Cosimo Becagli, istituto comprensivo, Bucine
Giulia Ceccherini, istituto comprensivo, Bucine
 
Cat. C2 (studenti di terza media e prima superiore):
Elisa Zhou, istituto comprensivo Mochi, Levane
Giulia Fabbrini, liceo Varchi, Montevarchi

L1 (studenti di seconda, terza e quarta superiore); 
​- Giulio Foggi, liceo Varchi, Montevarchi 

GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università)
Tommaso Righi

Se dovessero superare anche la finale nazionale di Milano, li attenderebbe allora la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2016. In ognuna di queste competizioni, i concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

L'edizione 2015-16 è la trentesima dei Giochi matematici del mondo, e la ventitreesima edizione organizzata in Italia (sempre dal Centro PRISTEM dell'Università "Bocconi"). Nel mondo sono più di 200mila i ragazzi che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi giochi. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 concorrenti; gli iscritti all'edizione 2014-2015 sono stati quasi 50mila. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati