Complicata operazione di soccorso nel pomeriggio a Vallombrosa. Impegnate squadre della Croce Azzurra, Soccorso Alpino e anche il Pegaso. L’uomo ha riportato un trauma cranico e varie escoriazioni
È uscito per cercare funghi nel bosco, nella zona del Paradisino sopra a Vallombrosa. Con calzature poco adatte, e il fondo del bosco scivoloso per via della pioggia, ha perso l'equilibrio ed è scivolato in una scarpata, finendo per sbattere la testa in un albero.
La macchina dei soccorsi si è messa in moto nel pomeriggio per aiutare l'uomo, un ottantenne, che si trovava in una zona impervia. Sul posto sono arrivati i volontari di Protezione civile della Croce Azzurra, con l'ambulanza e una squadra esperta in recupero nelle zone impervie, insieme al Soccorso Alpino.
Il Pegaso si è levato in volo e ha portato sul luogo anche il medico del 118. Prestati i primi soccorsi, l'ottantenne è stato portato con una barella in una zona più facile da raggiungere, e da lì è stato trasportato a Careggi. Ha riportato un trauma cranico e varie escoriazioni.
Dai soccorritori e dagli esperti arriva l'appello a non avventurarsi nel bosco, specie con la pioggia, e comunque a farlo sempre con calzature e abbigliamento adatto.