05, Novembre, 2024

Orientoccidente porta Bobo Rondelli in piazza Varchi, in concerto il 27 luglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’artista e cantautore livornese si esibirà in un concerto a ingresso gratuito in piazza fra una settimana. Per Bobo Rondelli è un ritorno in Valdarno, dove già si era esibito anche di recente. Sarà sul palco con lo spettacolo “Come i carnevali”

Grandi nomi per l'estate musicale in Valdarno: la prossima settimana a Montevarchi è il turno di Bobo Rondelli, in concerto gratuito in piazza Varchi grazie al festival Orientoccidente. L'appuntamento è per mercoledì 27 luglio alle 21,30, e già si preannuncia un pubblico da grandi occasioni. 

Un ritorno in Valdarno, quello di Bobo Rondelli, uno dei più geniali rappresentanti della canzone d’autore italiana. Poesia, folk, spirito rock e ironia, sono tra i suoi ingredienti. Accompagnato da eccellenti musicisti, presenta il suo recente progetto che si apre con un omaggio al misconosciuto e geniale poeta toscano Emanuel Carnevali, emigrato nel primo Novecento negli Stati Uniti. 

Roberto Rondelli, cantautore, poeta, attore e performer, nasce il 18 marzo 1963 a Livorno. Fin dagli inizi si cimenta nelle cover band dando vita al trio Les Bijoux, per poi formare gli Ottavo Padiglione, band che riscuote un discreto successo anche al di fuori della Toscana. Nel 2001 Bobo inizia la sua carriera da solista e viene pubblicato Figli del nulla, seguito un anno dopo da Disperati intellettuali ubriaconi, prodotto e arrangiato da Stefano Bollani. Negli anni successivi realizza alcune colonne sonore di film quali Sud Side Stori di Roberta Torre di cui è il protagonista, e Andata e Ritorno di Alessandro Paci.

Seguirà un periodo di silenzio terminato nel 2009, anno della pubblicazione di Per Amor Del Cielo prodotto da Filippo Gatti, e dell'uscita del road-movie L’uomo che aveva picchiato la testa, di Paolo Virzì , di cui è attore protagonista. Nell’ottobre 2011 esce L’ora dell’ormai, mentre nel marzo 2013 registra A Famous Local Singer, album di respiro internazionale. Nel 2015 esce il disco “Come i Carnevali” con un tour in italia e all’estero, ed è proprio con l'omonimo spettacolo che si presenta a Montevarchi. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati