Una e-mail inviata dal Presidente al vicesindaco, e ricevuta anche dai consiglieri di opposizione, scatena le polemiche: “Si perde il confine fra ruolo del controllore e del controllato”, protestano i consiglieri di opposizione uniti
Opposizioni compatte, oggi, in una critica diretta al Presidente del Consiglio comunale, Claudio Rossi. I consiglieri Bertini e Neri (Pd), Ricci e Camiciottoli (Avanti Montevarchi), Norci (M5S) e Grasso (Montevarchi Democratica) hanno condiviso una presa di posizione politica nei confronti del Presidente del parlamentino comunale.
"Tutto – ha spiegato Camiciottoli in una conferenza stampa – nasce da una mail che il Presidente Rossi ha inviato al vicesindaco Bucci, chiedendogli un suggerimento su come formulare una risoluzione a una nostra mozione. Ha messo in copia anche tutti i consiglieri, così l'abbiamo ricevuta anche noi. Una leggerezza, una disattenzione: ma che porta alla luce un rapporto politico istituzionale che possiamo definire quantomeno confuso".
"Salta il rapporto fra controllore e controllato, così – aggiungono Norci e Bertini – il Consiglio comunale, che dovrebbe dare gli indirizzi, chiede alla giunta come agire. Senza contare che sembra venire a mancare la terzietà di cui il Presidente del Consiglio comunale dovrebbe farsi portatore".
"Infine – conclude Camiciottoli – emerge da questa vicenda un ruolo imponente di un vicesindaco, mentre il sindaco che ha diritto di voto non è nemmeno interpellato. E intanto l'assessore sembra dettare tutti gli indirizzi della giunta…".