28, Marzo, 2024

Oltre 600 al Palazzetto dello sport per Thalia. “State dando la possibilità a una bambina di camminare”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In tanti i partecipanti, in tanti coloro che hanno messo a disposizione materiale, forze umane, e prodotti per la buona riuscita dell’iniziativa. Emozionata e soddisfatta la mamma della piccola Thalia in attesa dell’intervento

Una serata fantastica per il calore e la solidarietà che hanno abbracciato la famiglia della piccola Thalia colpita da una rarissima malattia e bisognosa di essere sottoposta a un delicato intervento che le permetterà di camminare e vivere una vita normale. Oltre 600 le persone che hanno partecipato alla cena al Palazzetto dello sport di Terranuova. In tutto sono stato raccolti 13.940 euro.

A causa della malformazione alla piccola manca completamente la tibia, per questo la sua gamba è più corta e ha una biforcazione al femore. L’unica possibilità di salvarla è un intervento che solo 2 chirurghi ortopedici al mondo riescono ad eseguire con successo. Uno di questi è il dottor Weber che al momento opera a Dubai. Ma per i genitori la cifra per l'operazione, la riabilitazione e la permanenza per nove mesi è molto alta.

"La patologia alla gamba sinistra si chiama Emimelia Tibiale, Thalia è nata senza la tibia e per questo la sua gamba è più corta e piegata verso l’interno. È una patologia rarissima con un’incidenza di uno su un milione. Thalia è quella bambina su un milione.  In più ha una biforcazione del femore a rendere la gamba ancora più complessa.  Per poter camminare Thalia ha bisogno di una serie di delicati interventi che solo 2 chirurghi ortopedici al mondo riescono ad eseguire con successo. Uno di questi è il dott. Weber che al momento opera a Dubai ed è là che vorremmo portare Thalia. Data la rarità di questa malformazione purtroppo è ancora poco conosciuta e nessuno in Italia esegue questo trattamento. L’unica soluzione che ci è stata proposta è stata l’amputazione. Il trattamento consiste di 4 operazioni da eseguire in 6 mesi durante i quali Thalia dovrà portare un fissatore esterno. In più dovrà stare altri 3 mesi per mettere il gesso e fare fisioterapia. Dovremo stare all’estero per 9 mesi circa".

La comunità di Terranuova e del Valdarno si è mobilitata per aiutarla. Le prenotazioni arrivate al Comune sono state tantissime e non tutti hanno potuto partecipare. Una grande gara di solidiarietà: il Valdarno davanti a una mano tesa non si tira mai indietro ma anzi dimostra sensibilità, umanità e dà il proprio sostegno e aiuto. Al Palazzetto dello sport hanno contribuito in tantissimi a rendere la serata un evento incredibile: amministrazione comunale, associazioni, imprese, esercizi commerciali e semplici cittadini si sono mobilitati. Dall'allestimento alla cena, dai dolci al vino, dalla concessione del Palazzetto all'animazione per i bambini: tutti hanno voluto essere presenti per la piccola. 

Commossa e soddisfatta Valeria, la mamma della piccola Thalia: "E' davvero bellissimo tutto questo. Mancano ancora 100mila euro. Dobbiamo pagare tutto in anticipo e ancora non siamo potuti partire. Speriamo in due mesi di poter raggiungere la cifra necessaria".

 

Il sindaco Sergio Chienni: "Siamo una grandissima testimonianza di solidarietà. Credo vi siano due elementi preziosi: l'aiuto concreto che viene dato a questa splendida bambina e la testimonianza così vasta di solidarietà, è un bel segno di speranza per la nostra comunità e per il Valdarno. Quando una comunità risponde così è sempre un bellissimo segnale".

 

Un contributo importante lo ha dato la Regione Toscana. L'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi: "Abbiamo dato una mano ma abbiamo fatto solo il nostro dovere. Abbiamo agevolato il percorso della famiglia con i rimborsi necessari a questa trasferta che rappresenta una speranza perchè Thalia possa vivere la propria infanzia come tutti gli altri bambini. E' un esempio di come le Istituzioni e la gente possano lavorare insieme e insieme riuscire a risolvere un roblema così importante". 

 

Per coloro che intendono ancora contribuire ad aiutare Thalia:

Associazione La Crisalide IBAN  IT66 U088 1171 5400 0000 0611 486

Articoli correlati