Il Comune di Castelfranco Piandiscò invita i cittadini ad accendere una candela, aderendo così all’iniziativa “Contro il buio della guerra e del terrore, accendi la luce dei diritti umani” promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali.
“Contro il buio della guerra e del terrore, accendi la luce dei diritti umani”: è il tema dell'iniziativa promossa oggi dal Coordinamento Nazionale Enti Locali, in occasione della giornata mondiale dei diritti umani. A un mese dalle stragi di Parigi, mentre in tutto il mondo si moltiplicano violenze, guerre, bombardamenti e atti di barbarie gli enti locali chiedono ai cittadini di accendere una luce alle finestre per lanciare un messaggio all’umanità.
Una iniziativa a cui aderisce anche il comune di Castelfranco Piandiscò, che chiede perciò ai cittadini di accendere questa sera, sui balconi o alle finestre, candele che rappresentino una luce in più contro il buio della guerra e del terrore.
La giornata di oggi ricorda la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” approvata proprio il 10 dicembre 1948. Quel documento, semplice e straordinario, è stato scritto da un gruppo di donne e uomini che volevano dire “basta” a tutti gli atti di barbarie provocati dalla guerra e dal disprezzo dei diritti umani. Erano sopravvissuti alla seconda guerra mondiale e avevano il desiderio che non ci fossero più guerre, distruzioni, massacri.