Anche in questo weekend di luglio non mancano gli appuntamenti in Valdarno: rassegne culturali, mostre, concerti e iniziative per famiglie
Anche in questo weekend di luglio non mancano gli appuntamenti in Valdarno: rassegne culturali, mostre, concerti e iniziative per famiglie. Ecco tutti gli eventi da non perdere nei prossimi tre giorni.
VENERDÌ 15 LUGLIO
Presentazione del libro "La mia francigena" di Andrea Vismara a Rignano presso la Biblioteca Comunale. L'evento si terrà alle ore 19.15 alla presenza dell'autore
Notte di Mezza Luna a Incisa Valdarno a cura del Centro Commerciale Naturale “Le botteghe del Petrarca" giunta alla terza edizione. Musica, animazione e street food a partire dalle ore 20 nel centro del paese.
"Amleto al Museo Paleontologico" a Montevarchi per l'ultimo appuntamento del Festival Diffusioni, che si svolge nei luoghi più particolari e interessanti del Valdarno. Dalle ore 21 la visita al Museo Paleontologico e visione di Amleto a cura di KanterStrasse.
Nuovo appuntamento per Orientoccidente a Terranuova con il concerto reggae del giovane Raphael presso il parco pubblico attrezzato, in collaborazione con BetaBar 2.0. Protagonista della serata un musicista italo nigeriano le cui sonorità stanno ormai raggiungendo l’intera Europa. Appuntamento alle ore 21.
Torna l'appuntamento con Giochi senza Frontiere "Valdarno gioca" da giovedì a sabato per l'ottava edizione. Venerdì sera appuntamento dalle ore 21 allo stadio di Piandiscò per i giochi a tema.
Nuovo appuntamento per la rassegna "Dolce e chiara è la notte…": questa volta a Cavriglia al Roseto Fineschi con il duo di clarinetto e pianoforte con Fabrizio Desideri e Alessandro Barneschi. Appuntamento alle ore 21.15. Eseguiranno musiche di Donizetti, Saint – Saens, Debussy, Bernstein, Gershwin.
"Vento di guerra" è il tema della mostra di cimeli militari e racconti di vita del Valdarno ospitata a Castelnuovo dei Sabbioni presso il Museo Mine con ingresso libero. Esposizione aperta fino al 6 settembre.
"Diffusioni – Immagini di scena" è il titolo della mostra aperta a San Giovanni e curata dal Fotoclub Il Palazzaccio. L'esposizione è ospitata in Corso Italia 58 presso il locale Virà con immagini di Massimo Bernacchioni, Paolo Melani, Antonella Semplici, Sofia Bandini, Daniele Nardi, Alessio Fucili, Luca Ghinassi, Claudio Fabbrucci, Mario Lanini. Aperta fino al 31 agosto negli orari del music bar.
SABATO 16 LUGLIO
Laboratorio di teatro per la Liberazione Animale ad Ambra presso la struttura Agripunk nei giorni di sabato e domenica: un laboratorio guidato da Alfredo Meschi per realizzare uno spettacolo sulla liberazione animale. Sabato 16 dalle ore 16.00 e domenica 17 dalle ore 15.00 appuntamento con il laboratorio teatrale. A seguire dalle ore 19.00 buffet (ad offerta per il rifugio) e spettacoli aperti a tutti. Per il laboratorio necessaria la prenotazione.
Una cena per Mauro è l'iniziativa di solidarietà in programma a Reggello a cura della Croce Azzurra. Una cena per raccogliere fondi che serviranno ad acquistare un montascale per una persona paralizzata. Appuntamento alle ore 20 davanti alla sede della protezione civile in via Kennedy.
Per la rassegna musicale "Palazzi, ville e giardini", appuntamento a Terranuova presso la chiesa di San Biagio ai Mori alle ore 21.30 con i musicisti Silvano Minella e Flavia Brunetto al violino e al piano con brani di Mozart, Debussy e Grieg. L'evento è a cura del Comune di Terranuova in collaborazione con il Terre d'Arezzo Music Festival.
Per la rassegna estiva di Pergine, appuntamento con "William Shakespeare: Romeo e Giulietta – Il cinema" a cura di Massimo Zanoccoli. Appuntamento alle ore 21.15 in piazza.
“A veglia in piazza col Teatro di Paglia” alle ore 21 in piazza Potente a Reggello con l'evento organizzato dal Cinema Teatro Excelsior, Compagnia dell’Orsa e Teatro di Paglia. In questo ambiente che ricorderà l’aia delle case di campagna del passato si svilupperà una serata di liberi contributi del pubblico. Lo spazio sarà aperto per proporre racconti, poesie, canzoni, giochi di prestigio, istallazioni artistiche, balletti, pensieri spontanei e molto altro, senza limiti di genere, senza tema, senza scaletta e senza competizione.
Torna l'appuntamento con Giochi senza Frontiere "Valdarno gioca" da giovedì a sabato per l'ottava edizione. Sabato sera appuntamento dalle ore 20 a Piandiscò vicino alla pieve per il gran finale con la cena con "La gigante paellata valenciana" e djset.
"Paesaggi vallombrosani. Ieri e Oggi" è l'esposizione ospitata presso il Museo d’ArteSacra dell’Abbazia Vallombrosana. Sarà visitabile fino al 30 settembre. Si tratta di una mostra di incisioni settecentesche di paesaggi dei dintorni dell'Abbazia con matrice in rame. Saranno esposte anche fotografie realizzate negli stessi luoghi oggi.
DOMENICA 17 LUGLIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Laboratorio di teatro per la Liberazione Animale ad Ambra presso la struttura Agripunk nei giorni di sabato e domenica: un laboratorio guidato da Alfredo Meschi per realizzare uno spettacolo sulla liberazione animale. Sabato 16 dalle ore 16.00 e domenica 17 dalle ore 15.00 appuntamento con il laboratorio teatrale. A seguire dalle ore 19.00 buffet (ad offerta per il rifugio) e spettacoli aperti a tutti. Per il laboratorio necessaria la prenotazione.
Torna il tradizionale appuntamento a Meleto con la "Festa medievale – Re Maiale": in programma la sfilata delle contrade. giochi, spettacoli, battaglie, antichi mestieri, degustazioni per il borgo a partire dalle ore 19.