09, Luglio, 2024

Nuovo weekend autunnale e nuova agenda degli eventi: gli appuntamenti dei prossimi tre giorni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre un nuovo weekend autunnale con un’Agenda del Weekender alla scoperta di tutti gli appuntamenti in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni

Si apre un nuovo weekend autunnale con un'Agenda del Weekender alla scoperta di tutti gli appuntamenti in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni.

VENERDÌ 16 OTTOBRE
Si apre la stagione teatrale a Laterina alle ore 21.15 con il concerto rock del gruppo Arhia, presso il teatro comunale. La stagione è curata dall’Associazione culturale Dritto e Rovescio in collaborazione con il Comune di Laterina.

"I Macchiaioli e il loro tempo" è il tema della serata che si svolgerà a Pergine a cura di Paola Prizzon, presso il Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità di via San Pergentino. Appuntamento alle ore 21.15, ingresso libero.

Prosegue la mostra "Quando l'arte diventa eleganza" allo Spazio Espositivo della Fornacella a San Giovanni con le opere di Sabrina Capurro. La mostra sarà aperta fino al 25 ottobre con orario 17-20 il venerdì, 10-20 sabato e domenica. Ingresso libero.

Seconda settimana di apertura a Montevarchi della mostra fotografica "Gabbie" presso la Corte de' Medici Casa-Mannucci in Via Roma. Autori sono Luciana Petti e Mauro Agnesoni: il loro lavoro porta alla scoperta delle celle del Palazzo Pretorio di Sinalunga,  attraverso i segni lasciati da chi li' ha vissuto una parte della propria vita. Ingresso libero, la mostra resterà aperta fino al 5 novembre con il seguente orario: dal martedì al sabato 9.15-12.45 e 16.15-19.45.

SABATO 17 OTTOBRE
Tradizionale appuntamento con la "Festa del Nonno" a Cavriglia: iniziativa organizzata dal comune dal titolo “Non ti scordar di me”. Appuntamento alle ore 12.30 con il pranzo presso il “Boschetto”, a seguire lo spettacolo musicale “Chiudi gli occhi e vola”, un omaggio ai nonni da parte dei bambini di “Cavriglia in Coro”. Tutta l'iniziativa sarà accompagnata dall'intrattenimento musicale a cura del gruppo “Amici di'Chianti”.

Nuovo appuntamento per la rassegna “Le Piazze del Sapere” a San Giovanni". Alle ore 17.30 in programma "Ri-pensare il medium: il fantasma del disegno" con interventi  a cura di Cristiana Collu ( Direttore Galleria nazionale d’arte moderna, Roma), Saretto Cincinelli (curatore indipendente), Fabio Cavallucci ( Direttore Centro per l’arte contemporanea L. Pecci Prato). Teatro principale della rassegna sarà Palazzo d’Arnolfo, sede dell’attuale Museo delle Terre Nuove.

A Terranuova alle ore 18 sarà presentato il libro di Achille Torricelli "Memorie di un soldato reduce dalla Russia (1941-1944)", a cura di Carlo Fabbri. L'evento si terrà presso la Sala del consiglio.

Protagonista il museo del Cassero di Montevarchi negli scatti della mostra "Una notte al museo" di Mario Ristori. Inaugurata giovedì 1 ottobre, sarà aperta fino all'8 dicembre all'interno del Cassero negli orari di apertura del museo montevarchino.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

DOMENICA 18 OTTOBRE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Passeggiata all’interno del Parco Botanico della villa Della Nave alla Cicogna, nel comune di Terranuova. L'iniziativa è organizzata da Alcedo Ambiente. Appuntamento alle ore 10.30 presso la Casa Vacanze Fattoria della Nave. (Prenotazione obbligatoria: tel. 3938353089, info@alcedoambiente.com . Prezzo 7 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini) 

Alla scoperta dei "Fossili in Valdarno" presso il museo Paleontologico di Montevarchi, che dalle ore 16 offre al solo costo del biglietto di ingresso una visita guidata nelle sue sale. L'occasione è la Settimana del Pianeta Terra, giunta alla terza edizione. Una domenica pomeriggio per tutte le età a partire (Prenotazione obbligatoria: 055/981227).

Conversazione su Piero della Francesca nel suggestivo scenario dell'abbazia di Badia a Ruoti: appuntamento alle ore 17.30 con gli interventi dell'artista Antonio Davide e di Sandra Marraghini, già autrice di un libro sulla figura del pittore italiano. L'evento è organizzato dall'Associazione per la Valdambra.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato pomeriggio secondo appuntamento dell'iniziativa “Buono come il Pane”: un appuntamento rivolto ai bambini dai 4 anni a cura dell’associazione Pandora. Alle ore 15 in programma la visita al Mulino di Loro Ciuffenna.

Sabato e domenica uno spettacolo teatrale e un laboratorio dedicato ad Alice nel Paese delle Meraviglie alla Ginestra a Montevarchi, a cura dell'Associazione Kanterstrasse. Un doppio appuntamento con il mondo delle fiabe e del teatro con il progetto “Habitat per una fiaba”: al suo interno lo spettacolo teatrale per famiglie “Alice” e un laboratorio artistico “La mia Alice”. Gli orari di sabato e domenica saranno: primo spettacolo e primo laboratorio ore 16, secondo spettacolo e secondo laboratorio ore 17.30.

Domenica pomeriggio alla scoperta dei "Fossili in Valdarno" presso il museo Paleontologico di Montevarchi, che offre al solo costo del biglietto di ingresso, una visita guidata nelle sue sale. L'occasione è la Settimana del Pianeta Terra, giunta alla terza edizione. Una domenica pomeriggio per tutte le età a partire dalle ore 16. (Prenotazione obbligatoria: 055/981227)

 

Articoli correlati