06, Gennaio, 2025

Nuovo volto per l’area verde davanti alla Pieve di Cascia: all’opera allievi di un corso di formazione per disoccupati

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si sono svolti negli ultimi giorni alcuni lavori di riqualificazione dell’area verde pubblica a fianco della Pieve di Cascia, grazie all’impegno di un gruppo di persone disoccupate o inoccupate, che hanno partecipato ad un progetto di Irecoop, finanziato dalla Regione Toscana, per un corso di formazione professionale

Nuovo volto per un'area di verde pubblico alle porte di Cascia: il Comune di Reggello ha provveduto in questi giorni a sistemare l’area verde adiacente la Pieve di San Piero, per rendere questo spazio più accogliente, piacevole e accessibile, vicino ad uno dei luoghi più belli del territorio. Nell’aiuola sono state piantumate nuove specie vegetali semipermaneti, affiancate da essenze fiorite.

L’intervento è stato portato avanti da 12 persone, disoccupati o inoccupati, che sono allievi del progetto di formazione di VMV Garden, finanziato alla Regione Toscana, che prevede lezioni tecniche e pratiche per conseguire la qualifica professionale di addetto alla manutenzione e realizzazione di giardini. La formazione gratuita, gestita da Irecoop Toscana come capofila e da soggetti partner quali la coop. Giovani Valdarno, la Coop.21 e la coop. Proforma, prevede un totale di 900 ore tra stage in aziende florovivaistiche e lezioni di tecnica e di pratica.

“L’idea è stata sposata da subito dall’Amministrazione comunale – commenta l'assessore Priscilla Del Sala – poiché unisce due obiettivi, quello di riqualificazione urbana-ambientale e quello sociale. Ringrazio il Presidente dell’Agenzia formativa e il coordinatore dei lavori che hanno scelto il nostro Comune per realizzare un progetto, che ha lo scopo di rendere più bello e fruibile uno spazio verde, utilizzato quotidianamente dai cittadini, vicino ad una delle chiese più importanti del nostro territorio. Allo stesso tempo, questa esperienza coinvolge persone temporaneamente fuori da mercato del lavoro, dando loro l’opportunità̀ di avere un ruolo attivo nella società̀”.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati