Si tratta della fase operativa, dopo l’approvazione della nuova dislocazione del mercato settimanale avvenuta lo scorso dicembre. Restano i banchi in via Roma, sarà una sola fila in via Pascoli: tutte le modifiche
Fasi finali per la riorganizzazione del mercato settimanale del giovedì mattina, a Montevarchi. Un lungo iter, quello burocratico, che ha portato a ridisegnare la localizzazione dei posteggi per gli ambulanti: le modifiche al Regolamento per il commercio su aree pubbliche sono state approvate in Consiglio comunale a dicembre 2016.
Ora, la giunta ha approvato le linee operative, rendendo così efficace quel provvedimento. Restano i banchi lungo via Roma, su Piazza Varchi (in due file), il mercato si 'allunga' fino a piazza Vittorio Veneto. Viene invece ridotta la presenza su via Pascoli, quella dell'ex Impero: qui, infatti, per ragioni legate alle nuove norme di sicurezza, ci sarà solo una fila, e non più due.
Di conseguenza, è stato necessario tagliare cinque posteggi per il mercato: gli ambulanti esclusi sono quelli che avevano meno anzianità di presenza. In tutto, il mercato del giovedì mattina avrà 20 ambulanti di generi alimentari; 2 produttori agricoli; 100 di generi non alimentari, per complessivi 122 ambulanti (erano finora 127). L'effettiva assegnazione avverrà nelle prossime settimane, il 'nuovo' mercato sarà in vigore entro la fine dell'anno.