25, Aprile, 2024

Nuovo acquedotto di Faella, via ai lavori del secondo stralcio. Intervento di Publiacqua da 750mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sarà sostituita sia la vecchia rete idrica sia la rete fognaria: in questo secondo stralcio, che segue quello del 2016, i lavori riguarderanno il tratto iniziale di via Vittorio Emanuele

Partiranno lunedì 12 febbraio, a Faella, i lavori di Publiacqua per la sostituzione di rete idrica e fognaria in via Vittorio Emanuele, nella parte iniziale della strada. Si tratta del secondo stralcio, dopo quello che aveva interessato nell'estate 2016 la parte centrale della stessa via. Si conclude dunque con questo intervento il progetto per rinnovare completamente il sistema acquedottistico centrale di Faella. 

L’investimento totale per questi lavori è di 750mila euro. Le lavorazioni interesseranno una strada ad alta densità abitativa e con forte traffico veicolare, come è appunto via Vittorio Emanuele, e richiederanno pertanto la chiusura al traffico del tratto di strada interessato via via dal cantiere, mentre resterà sempre garantito l’accesso ed il transito per i pedoni.

Per quanto riguarda la rete idrica, saranno eliminate le vecchie tuature presenti sul tratto di via Vittorio Emanuele tra via del Varco e via Giovanni XXIII. Le vecchie tubazioni DN 80 (diametro di 8 centimetri) in ferro e DN 63 in polietilene non sono più efficienti: saranno sostituite con una nuova condotta DN 100 in ghisa, per una lunghezza di circa 280 metri che verrà collegata con la nuova tubazione già pronta poco oltre l’incrocio con via Giovanni XXIII. Lungo il tracciato la nuova tubazione sarà collegata con le diramazioni esistenti (via del Varco, via Mazzini, via Garibaldi, via Cavour e via Giovanni XXIII).

Publiacqua provvederà anche alla sostituzione di 31 allacci idrici e di un idrante, oltre all’allaccio per la fontana dei giardini pubblici adiacenti via del Varco. Saranno sostituiti gli allacciamenti idrici ai numeri civici dispari del tratto di via Vittorio Emanuele compreso tra via Giovanni XXIII e via Rinuccino da Faella, dove la tubazione dell’acquedotto era già stata precedentemente sostituita. 

Per quanto riguarda invece la rete fognaria, su via Vittorio Emanuele è presente una vecchia fognatura parte in calcestruzzo e parte in muratura, non più efficiente, che corre sotto il marciapiede di destra e che presenta cedimenti. La nuova fognatura sarà posizionata al centro della carreggiata di via Vittorio Emanuele e ad una quota diversa dalla preesistente. Sarà una tubazione in PVC DN 800 (80 centimetri di diametro) per 356 metri di lunghezza: coprirà il tratto che va dall’incrocio con via del Varco all’incrocio con via Luzzatto. La nuova condotta terminerà in prossimità dell’intersezione di via Vittorio Emanuele con via degli Orti.

Verranno inoltre realizzati 12 nuovi pozzetti d’ispezione e saranno ricostruiti i 40 allacci fognari e le 36 caditoie stradali presenti. L’esatta posizione degli allacci domiciliari sarà individuata tramite video ispezione. Al termine dei lavori, sarà rifatto il nuovo manto stradale su tutto il tratto interessato dal cantiere.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Castelfranco Piandiscò, Enzo Cacioli che ha sottolineato l’impegno profuso dall’Amministrazione comunale per la realizzazione  del progetto: “Con questo secondo stralcio si conclude un intervento prioritario per il centro storico di Faella che dimostra come, grazie ad una stretta sinergia, sia possibile raggiungere significativi traguardi”.  

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati