Il sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni, ha nuovamente preso posizione sulla delicata questione della presenza di lupi nel territorio comunale, dopo l’ennesimo attacco a un allevamento locale. In una lettera indirizzata alla Regione Toscana e all’assessora all’agricoltura, caccia e pesca Stefania Saccardi, il primo cittadino ha chiesto un intervento urgente per proteggere le attività degli allevatori, duramente colpite da queste aggressioni.
“La presenza di numerosi lupi nel nostro territorio sta causando danni gravissimi agli allevatori,” scrive il sindaco Chienni. “È notizia di questi giorni l’aggressione in un allevamento all’Ascione, dove ripetutamente i predatori feriscono e uccidono capi di bestiame. Questa situazione non solo provoca ingenti danni economici, ma vanifica anche l’impegnativo lavoro degli allevatori, che da anni si dedicano con passione a questa attività.”
Già in passato il sindaco Chienni aveva sollecitato la Regione Toscana a prendere misure concrete per affrontare il problema. Il primo cittadino ha ribadito la necessità di una strategia che, pur tenendo conto della protezione del lupo, specie protetta a livello nazionale e comunitario, consenta di salvaguardare anche il lavoro degli allevatori, sempre più esposti a perdite economiche insostenibili. L’appello del sindaco Chienni evidenzia l’urgenza di un equilibrio tra la conservazione della fauna selvatica e la tutela delle attività economiche tradizionali del territorio. In attesa di risposte concrete da parte della Regione, gli allevatori di Terranuova continuano a vivere con crescente preoccupazione per la sicurezza del loro bestiame e per la sostenibilità delle loro aziende.