22, Gennaio, 2025

Nuove strisce al sottopasso ferroviario: più chiare le regole dell’incrocio. E maggiori controlli sulla sosta vietata

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo snodo all’ingresso del paese ha ora una segnaletica orizzontale completamente rinnovata, che rende più chiaro l’utilizzo per i mezzi pesanti. Il sindaco: “Più attenti alla sicurezza”

Da oggi c'è una nuova segnaletica orizzontale all'ingresso di Rignano, nello snodo del sottopasso ferroviario all'intersezione tra Ponte mediceo, via Roma e via del Ponte: nuove strisce che rendono più chiara la regolamentazione del traffico in entrata e uscita dal capoluogo.

“Questa è una zona nevralgica del paese – ha spiegato il Sindaco, Daniele Lorenzini – e abbiamo operato per mettere in sicurezza il passaggio a senso unico alternato obbligatorio per i mezzi di altezza superiore a 2,80 metri. Un'opera necessaria per regolamentare il traffico in un punto tanto importante quanto pericoloso che, da tempo, crea difficoltà alla circolazione a causa di continue soste vietate sulla corsia di scorrimento che costringeva le auto e i mezzi pesanti a pericolose invasioni nel senso di marcia avverso”.

I mezzi più alti, infatti, non possono svoltare a destra nella stessa corsia degli altri mezzi: devono immettersi nell'arcata più alta, rispettando lo stop, ora ben segnalato. Perché tutto funzioni, però, è essenziale che non ci siano auto parcheggiate in divieto di sosta nei pressi dell'incrocio. “In questo senso, come Amministrazione – ha aggiunto il sindaco – per garantire la sicurezza nei punti più critici chiediamo un aiuto concreto ai nostri cittadini affinché evitino la fermata e la sosta dove vige il divieto assoluto. Un atto di educazione civica necessario che, assieme all'impegno della Polizia Municipale, integreremo con un controllo a maggior frequenza delle eventuali infrazioni. Sono sicuro che l'elevato senso civico della nostra comunità ci aiuterà a rendere più scorrevole e sicuro il traffico in tutto il paese.”

“Ai rignanesi ricordo – chiude Lorenzini – che l'unica innovazione che abbiamo introdotto in questo caso è stata di aver reso esplicita la separazione del traffico attraverso l'aggiunta di uno stop per i mezzi più alti che escono, e di una striscia continua che disegna l'angolazione corretta da intraprendere in entrata nel paese. Nessun cambiamento alla circolazione, solo una maggiore attenzione alla sicurezza”.

Intanto, sempre sul fronte della circolazione stradale, da segnalare che sempre nel capoluogo di Rignano dal 1 al 3 marzo, condizioni metereologiche permettendo, sarà effettuata la potatura degli alberi in Viale Vittorio Veneto nel tratto compreso tra l'intersezione con via Mazzini fino al numero civico 17. Attenzione dunque alle modifiche alla sosta. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati