Oltre alla nuova centralina di rilevamento della qualità dell’aria a Figline, la Regione ha predisposto un nuovo piano per controllare con maggior accuratezza la concentrazione di smog. Chiamati ad operare i comuni del fondovalle (da Terranuova a Incisa) più Reggello
Anche in Valdarno si tornerà a valutare la concentrazione di smog. Oltre alla nuova centralina di Figline, la Regione ha previsto una nuova rete di monitoraggio improntata su criteri diversi, più scientifici e più rappresentativi della qualità dell'aria in tutto il territorio: in Valdarno sarà coinvolto l'intero fondovalle più la zona reggellese. A livello toscano, nella nuova rete le stazioni di misura della qualità dell'aria saliranno da 32 a 37 e ci saranno anche 2 stazioni mobili, per garantire la continuità delle misurazioni e per l'effettuazione di indagini specifiche.
"Passeranno inoltre da 31 a 63 i comuni toscani che dovranno dotarsi di un Piano di Azione Comunale (PAC) ovvero del programma che prevede interventi strutturali e interventi contingibili, questi ultimi da attivare solo in caso di necessità, per combattere lo smog" annuncia la Regione. Il nuovo elenco dei comuni, di cui cinque valdarnesi, è il frutto di un lavoro condotto dalla Regione in collaborazione con Lamma e ARPAT grazie al quale viene ridefinita l'estensione territoriale da associarsi ai dati misurati dalle singole stazioni della rete regionale della qualità dell'aria.
Il nuovo approccio ha insomma ridisegnato le aree: "Si basa sull'analisi per aree ampie, visto che l'aria non ha confini comunali – ha detto l'assessore all'ambiente e difesa del suolo Federica Fratoni – In questo modo potremo intervenire più fermamente sull'inquinamento nelle aree urbanizzate. Un passo avanti nella lotta al cambiamento climatico. La politica di risanamento che abbiamo potenziato si concentra su interventi strutturali, volti a garantire effetti più stabili nel tempo e quindi il rispetto dei valori limite di qualità dell'aria indipendentemente dalle condizioni meteo".
In seguito a questa nuova impostazione i comuni che dovranno elaborare i PAC saranno presto convocati in Regione per coordinare e massimizzare in modo sinergico le azioni previste nei rispettivi Piani. In Valdarno sono coinvolti in questa operazione i comuni di Figline e Incisa, Montevarchi, Reggello, San Giovanni e Terranuova.