28, Gennaio, 2023

Nuove attività del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze: festa dell’amicizia, murales, gite nel territorio e il lavoro sul riciclo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prosegue con successo il progetto del CCRR con le classi di Bucine e Ambra dell’Istituto Comprensivo. Nelle prossime settimane sono state individuate nuove attività legate agli obiettivi dei ragazzi in merito di conoscenza del territorio, di bambini stranieri, della raccolta differenziata e dei luoghi pubblici da conservare

L’attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze dell’Istituto Comprensivo di Bucine continua con successo, con alcuni appuntamenti in programma per le prossime settimane. Le attività sono guidate da insegnanti e dall’Arci Valdarno, con la collaborazione dell’amministrazione comunale. I prossimi impegni sono stati suddivisi in base alle quattro commissioni: gite, riciclo, murales ed eventi.
 
Con la commissione per il riciclo, i bambini di Ambra hanno realizzato giochi con materiale riciclato, recuperato da loro stessi: gli oggetti saranno consegnati alle altre classi insieme ad una lettera che spiega come sono stati costruiti e come effettuare una raccolta differenziata, attraverso la distribuzione delle linee guida del Comune di Bucine. Gli alunni di Bucine hanno realizzato un portariviste con materiale riciclato. Inoltre, con lo stesso materiale è stato realizzato il monumento di “SUperUgo” (Foscolo) che sarà esposto nell'atrio della scuola e  avrà il compito di ricordare a tutti l'importanza del riciclaggio.
 
Il prossimo appuntamento in programma sarà sabato pomeriggio 12 aprile a Badia a Ruoti, dove i ragazzi del progetto hanno organizzato la “Festa dell’amicizia”, dopo aver lavorato sui Paesi di provenienza dei bambini stranieri che frequentano l’Istituto a Bucine e Ambra. La commissione per le gite, invece, ha organizzato per maggio due visite: una alla torre di Galatrona per le classi quinte di Bucine e una a Cennina per la sezione di Ambra.
 
Nel calendario del progetto sono state inseriti altri due appuntamenti, a cura della commissione murales, che aveva come obiettivo quello di migliorare alcuni spazi pubblici del territorio comunale. Saranno realizzati due murales, elaborati dai bambini con l’aiuto di Giulia Monaci dell’Associazione Aldebaran: ad Ambra l’11 maggio in accordo con la Proloco e uno a Bucine il 3 maggio con l’associazione Bucine in Fiore.

 

Articoli correlati