12, Gennaio, 2025

Nuove Acque introduce agevolazioni per le famiglie con almeno quattro figli a carico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 2017 i nuclei familiari numerosi potranno usufruire di un contributo per la riduzione delle bollette dell’acqua, anche nei comuni di Bucine, Pergine e Laterina

Nuove Acque, il gestore del servizio idrico della provincia di Arezzo che copre anche i comuni valdarnesi di Bucine, Pergine e Laterina, introduce agevolazioni tariffarie per le famiglie numerose. Dal 2017 i nuclei familiari composti da almeno quattro figli a carico residenti in uno dei comuni della Conferenza Terrotoriale 4 Alto Valdarno potranno usufruire di una riduzione delle bollette dell’acqua.

L’agevolazione sarà interamente finanziata con risorse proprie di Nuove Acque attraverso un fondo di 50mila euro per il 2017. “Abbiamo sempre ritenuto il numero dei componenti del nucleo familiare un fattore determinante per il calcolo della tariffa – ha spiegato il Presidente Paolo Nannini – per questo stavamo lavorando a un progetto interamente finanziato con risorse proprie per tenere conto anche del quoziente familiare nell’attuale disciplina delle agevolazioni tariffarie. Ora, in seguito alla volontà unanime del Consiglio di Amministrazione, possiamo annunciare l’imminente applicazione di questa ulteriore azione di welfare".

Per poter usufruire del contributo, sarà sufficiente presentare la domanda dal giorno di apertura del bando specifico che sarà pubblicato entro il 31 gennaio 2017 e si chiuderà il 30 aprile successivo. Insieme alla domanda, dovrà essere allegata la certificazione Isee (aggiornata e successiva alla data di pubblicazione del bando), su cui si baserà il calcolo dei contributi erogabili: il valore del reddito familiare dovrà essere inferiore a 16mila euro. Il contributo sarà erogato in parti uguali, in proporzione al numero degli aventi diritto, fino al raggiungimento dell’importo stanziato da Nuove Acque, e non potrà essere superiore a 500 euro.

Restano confermate le altre agevolazioni sociali. Per gli utenti con soglia Isee inferiore a 8.030 euro, indipendentemente dal numero dei componenti il nucleo familiare, sarà aperto un bando dal 1 gennaio al 30 aprile 2017 per poter accedere alle consuete riduzioni tariffarie previste per le categorie “deboli”. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati