19, Novembre, 2024

Nuova vita per il crossdromo del Tasso: pista rifatta e cancelli aperti per tutti gli appassionati

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo più di un decennio di aperture saltuarie, l’impianto, profondamente ristrutturato, resterà aperto quasi tutti i giorni grazie al nuovo gestore Motors Park Tasso. Test drive in pista, scuola di minicross e, a partire dall’estate, concerti e spettacoli all’aperto

Quando si parla di motocross in Valdarno gli appassionati di certo non mancano, semmai mancano gli spazi. C'è una buona notizia per gli amanti delle ruote artigliate: il crossodromo del Tasso, nel comune di Terranuova torna ad aprire regolarmente i suoi cancelli dopo un lungo periodo di semi-inattività. Paddock ristrutturato e pista rimessa a nuovo per gli allenamenti di amatori e agonisti, grandi e piccini. E non sono le uniche novità: in arrivo concerti e spettacoli all'aperto.

Ad occuparsi dell'impianto è il Motors Park Tasso, società sportiva che dal gennaio scorso si occupa della gestione dell'impianto acquisito dalla precedente proprietà. Il tracciato aveva bisogno di una sistemata e l'intero parco, dopo più di dieci anni di aperture sporadiche, era stato escluso dal piano regolatore comunale, tanto da richiedere un profondo intervento di rimodernamento. Ci hanno pensato i quattro soci Marco Nannicini, Alessio Ricci, Fabio Migliorini e Glauco Ciarpaglini (quest'ultimo ex pluricampione italiano di enduro e motorally, personaggio molto noto agli amanti delle due ruote) e il presidente del club Alvaro Giorgi.

Il crossodromo ha ottenuto di nuovo tutte le autorizzazioni necessarie alle attività motoristiche e adesso vuol tornare a essere un punto di riferimento per il Valdarno e i suoi appassionati, con la sua pista vecchio stile ricca di saliscendi, curve paraboliche, e salti accessibili al professionista e all'amatore, oltre a un tracciato sussidiario pensato per il minicross.

La nuova stagione è cominciata sabato scorso con il primo degli “Offroad Days 2015”, giornata di prove libere in pista sulle nuove moto Ktm della collezione 2016. D'ora in poi il circuito resterà aperto più pomeriggi a settimana per gli allenamenti, con la possibilità di associarsi direttamente sul posto e presto verrà avviata una scuola di minicross per bambini dai 6-7 anni.

Non solo: in vista della prossima estate il Motors Park Tasso sta lavorando perché il parco possa ospitare concerti, spettacoli teatrali e serate di intrattenimento all'aperto, in modo da farne un punto d'incontro non solo per gli amanti dei motori.

Articoli correlati