Con la scelta dell’Impresa Consorzio Stabile Alta Val di Cecina si avvicina la consegna dei lavori per la realizzazione della nuova viabilità di Vaggio, con una nuova rotatoria lungo la provinciale e un secondo ponte sul Resco a collegare in maniera più funzionale i due versanti dei comuni di Reggello e di Castelfranco Piandiscò. Un progetto partito dal 2015 con la firma di un Accordo di programma tra le due amministrazioni, che si fanno carico dei costi in quota parte.
Il progetto, di particolare complessità tecnica e amministrativa, posto al confine non solo dei due comuni ma anche dei territori provinciali di Arezzo e Firenze, ben si presta a fare da cerniera infrastrutturale per un territorio che invece è già una comunità unica. L’opera, dell’importo complessivo di 1 milione e 150mila euro, si è resa necessaria per decongestionare la circolazione sul vecchio ponte appesantita dal forte incremento del traffico negli ultimi decenni, per un migliore scambio fra i cittadini delle due sponde del Resco e per dare al territorio di Castelfranco Piandiscò un agile accesso da Reggello favorendo i collegamenti con il distretto artigianale e industriale di Faella e con i due caselli autostradali.
“Con particolare soddisfazione procediamo alla stipulazione del contratto e alla consegna dei lavori, annunciando ai cittadini di Vaggio e dei nostri due Comuni la scelta dell’Impresa toscana di Pomarance (PI) che realizzerà il ponte, la rotonda e la viabilità di collegamento fra i nostri territori. Cosí sta diventando realtà – commentano i due Sindaci – un sogno condiviso da tempo e molto atteso dai vaggesi, dalle imprese del territorio e da tutti i nostri concittadini”.