Quattro giorni di cantiere con senso unico alternato per consentire la tanto attesa ripresa dei lavori alla nuova viabilità di Vaggio, fra i comuni di Castelfranco Piandiscò e Reggello: come stabilito dalla Metrocittà, competente sulla Sp87, “a motivo dell’esecuzione dei lavori di finitura della nuova rotatoria in località Vaggio – Vecchietto, e per la realizzazione dei nuovi marciapiedi, l’Ufficio Viabilità ha stabilito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri, oltre alla localizzata limitazione di velocità a 30 km/h, dal giorno 26 al 29 giugno 2023 in orario 8-18”.
Si tratta di un primo segnale, importante, per un cantiere che ha subìto un brusco stop ai lavori da mesi ormai. A febbraio 2023 l’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò, capofila del progetto che è condiviso con Reggello, aveva decretato infatti la risoluzione in danno del contratto firmato a gennaio 2022 con la ditta prima classificata nel bando di gara, togliendole quindi il cantiere a seguito delle irregolarità contestate nell’esecuzione dei lavori. Da febbraio ad oggi sono stati completati i passaggi burocratici, fra tribunale e atti amministrativi vari, necessari a procedere al nuovo affidamento: e un mese fa la seconda classificata ha dato la propria disponibilità a subentrare nel cantiere.
Ora dunque si dovrebbero vedere gli operai finalmente tornare al lavoro su questo progetto che, ricordiamo, oltre alla rotatoria in larga parte già realizzata (ma che resta appunto da completare) comprende un’opera ancora più importante dal punto di vista del peso economico, e cioè la costruzione del nuovo ponte sul torrente Resco. Sarà questo a permettere il collegamento fra la Sp87 e via del Varco, dall’altro lato di Vaggio, che guarda verso Faella. L’obiettivo dell’opera è infatti togliere il traffico dal centro abitato.