13, Novembre, 2025

Nuova stagione al Capodaglio: otto appuntamenti fra prosa e musica, grandi nomi sul palco. Torna anche il teatro per famiglie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Otto appuntamenti che spaziano fra generi e temi diversi, fra prosa e musica, con nomi importanti del teatro italiano: è stata presentata la nuova stagione del Teatro Wanda Capodaglio, che si aprirà domenica 23 novembre con ‘Invenzioni’, per la regia di Andrea Giannoni, alle ore 18, spettacolo a cui farà seguito un brindisi per festeggiare l’apertura della stagione con gli spettatori.

La nuova programmazione, che riporta sul palco del Capodaglio anche il teatro per famiglie in quattro appuntamenti di domenica pomeriggio, è stato presentato questa mattina dal sindaco, Michele Rossi, dall’assessore alla cultura Antonella Grassi, e da Tommaso Artioli per Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, che ha collaborato con l’Amministrazione comunale all’allestimento della stagione.

“Un appuntamento a cui l’Amministrazione tiene molto – hanno spiegato Rossi e Grassi – per offrire un teatro di grande qualità, con attori e registi di livello nazionale. Il Teatro Capodaglio, all’interno del quale sono state fatte alcune manutenzioni per renderlo più accogliente e funzionale, tornerà ad accogliere dunque il pubblico e ci auguriamo che il riscontro sia positivo come è stato lo scorso anno. Il prezzo di biglietti e abbonamenti resta invariato”. “Dal 23 novembre arrivano grandi nomi della scena nazionale – ha aggiunto Artioli – dalla commedia all’attualità fino alla musica con l’Orchestra Regionale della Toscana, fino al teatro per famiglie”.

Dopo l’apertura del 23 novembre, lo spettacolo successivo è in programma sabato 13 dicembre alle 21 con “Gin game”, regia di Giampiero Francese, con Pamela Villoresi e Giuseppe Pambieri. Commedia vivace in cui due anziani ospiti della stessa casa di riposo, mentre giocano a Gin, condividono storie delle proprie vite.

Domenica 18 gennaio alle 21 va in scena invece ‘Tartufo’ di Molière, nella rielaborazione drammaturgica di Michele Sinisi.

Sabato 24 gennaio Marianna e Marco Morandi sono protagonisti dello spettacolo ‘Benvenuti a casa Morandi’, un racconto a due voci della vita con papà Gianni.

Domenica 8 febbraio l’ensemble di ottoni e percussioni dell’ORT presenta ‘I misteri di Casanova, luci e ombre di un genio irrequieto’, con Isabella Brogi alla voce recitante, e musiche di Gian Pietro Reverberi dal Rondò veneziano.

Domenica 22 febbraio alle 21 Tosca d’Aquino, Simone Montedoro, Toni Fornari ed Elisabetta Mirra portano in scena ‘Cena con sorpresa’: una coppia, a cena, scopre che il loro amico ha una relazione con la loro figlia di venti anni. Tra ironia e leggerezza, il racconto della realtà che scompiglia le certezze.

Venerdì 6 marzo alle 21 appuntamento con ‘Alda Merini – Una donna sospesa tra il dolore e la gioia’, con Giorgia Trasselli, tratto dal libro di Antonio Nobili.

La stagione si chiude sabato 28 marzo con ‘La coppia più sexy d’America’, commedia brillante di Ken Levine, con Francesca Reggiani e Antonio Catania che interpretano una coppia di attori maturi, un tempo famosissimi per una serie televisiva.

Per quanto riguarda invece il teatro per famiglie, gli appuntamenti saranno quattro, tutti di domenica pomeriggio: il 21 dicembre ‘Giulivo Christmas Show’, spettacolo di clown; domenica 11 gennaio ‘Biancaneve’; domenica 15 febbraio sarà il momento di ‘Ravanellina’; infine domenica 8 marzo la chiusura è con ‘Geppetto’, tratto dalle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi.

 

 

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati