15, Febbraio, 2025

Nuova Casa di comunità di Reggello: lavori in corso. Sopralluogo del presidente Giani: “È il nuovo modello di sanità”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono iniziati lo scorso novembre i lavori di costruzione della nuova Casa di comunità di Reggello, che sarà realizzata al posto dell’edificio che ospitava la Polizia municipale, nella zona di piazza Alberto Dalla Chiesa. Il precedente immobile è stato demolito e al suo posto ne nascerà uno più grande, per un investimento di oltre 3 milioni di euro complessivi, di cui 2 milioni e 200mila euro con fondi Pnrr. I lavori sono a cura della Asl Toscana Centro, e questa è una delle 77 Case di comunità che la Regione Toscana ha voluto per cambiare il modello della sanità regionale, avvicinando i servizi ai cittadini e creando punti di riferimento nei territori.

Il presidente Eugenio Giani ha visitato il cantiere questa mattina: i lavori procedono secondo il cronoprogramma, il primo solaio è già stato realizzato e, se non ci saranno intoppi, l’edificio sarà pronto per novembre. Presenti anche il Direttore Generale della Asl Toscana centro, Ing. Valerio Mari; il Sindaco di Reggello, Piero Giunti con la giunta e alcuni consiglieri comunali, i Consiglieri regionali Fiammetta Capirossi e Cristiano Benucci, e il Presidente SdS zona fiorentina sud est, Francesco Pignotti. Per la Società della Salute anche il Direttore zona fiorentina sud est, Simone Naldoni e per la Asl Toscana centro, fra gli altri presenti, anche la Direttrice del dipartimento della Medicina Generale, Elisabetta Alti e l’arch. Francesco Napolitano, Direttore del Dipartimento Area Tecnica.

“La Casa di comunità – ha detto Giani – è l’espressione di una profonda riforma della sanità toscana. Nelle realtà in cui non c’è l’ospedale, ma ci sono numerosi utenti, noi vogliamo un luogo in cui avviene il primo intervento sul territorio: qui concentriamo i medici di famiglia, una prima diagnostica con apparecchiature adeguate, servizi come il prelievo del sangue, il consultorio, la salute mentale. Il tutto per evitare di affollare gli ospedali e i pronto soccorso. La Casa di comunità è una Casa della salute con più servizi. Ne abbiamo finanziate 77, e in particolare qui a Reggello sarà un vero e proprio punto di riferimento per i servizi sanitari”.

Il Direttore Generale Ausl Toscana centro, Valerio Mari, ha detto: “La Casa di comunità di Reggello si inserisce nel complesso piano di sviluppo del Pnrr, per noi è un’occasione di irrobustire il presidio sul territorio. Qui a Reggello è strategica proprio per la conformazione del territorio, che continuerà ad avere medici di medicina generale nelle frazioni ma in proiezione anche in questa Casa di comunità che farà da hub per tutti gli altri servizi di specialistica e di diagnostica”.

Soddisfatto il sindaco di Reggello, Piero Giunti: “Io ringrazio la Regione, il Presidente Giani e il Direttore della Asl Centro, che oggi sono a Reggello per fare il punto su questo cantiere. Per noi ha un’importanza strategica, la Casa di comunità hub sarà un punto di integrazione sociosanitaria concreta. In questa struttura si sposteranno i medici di medicina generale, il distretto, i servizi sociali e le varie specialistiche. Ringrazio l’impresa e la direzione dei lavori, perché stanno operando in pieno rispetto dei tempi del Pnrr”.

Le attività sociosanitarie della nuova Casa della Comunità saranno distribuite su due livelli: al livello 1, posto alla stessa quota dell’ingresso principale su Via Della Secchieta, saranno ubicate le attività primarie (Cup, la guardia medica, gli ambulatori specialistici e dei medici di medicina generale, la Riabilitazione ambulatoriale). Al livello 0, con entrate da Piazza Dalla Chiesa, sono previste le attività di Cup, prelievi, gli spogliatoi centralizzati per il personale e, in corrispondenza della porzione interrata, l’archivio e i depositi. L’importo complessivo del progetto è di € 3.292.099 di cui di € 2.120.000,00 di finanziamento PNRR. Il termine dei lavori è previsto entro dicembre 2025.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati