25, Dicembre, 2024

Nuova Agenda degli eventi primaverile: gli appuntamenti in Valdarno tra spettacoli, mostre e cultura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuovo appuntamento primaverile con l’Agenda degli eventi del weekend: dalla cultura alla fotografia, dalla musica e dal cinema al teatro e alla letteratura

Nuovo appuntamento primaverile con l'Agenda degli eventi del weekend: dalla cultura alla fotografia, dalla musica e dal cinema al teatro e alla letteratura. Ecco cosa poter fare in Valdarno nei prossimi tre giorni.

VENERDÌ 8 APRILE
Una serata di musica con le poesie e canzoni di Fabrizio De Andrè al Teatro Excelsior di Reggello alle ore 21, eseguite dal gruppo "Omaggio a De Andrè" e promossa dall'Associazione Terra Libera Tutti. Ingresso: 10 euro.

Per la rassegna "Materiali In Scena" arriva al Teatro di Cavriglia "Le “nuove” prediche di Girolamo Savonarola", proposte in una lettura spettacolo da quattro religiosi alle ore 21.30. Le parole del frate che, nell’efficace riscrittura di Stefano Massini, dimostrano tutta la loro attualità, anche grazie alla voce di tre preti (don Andrea Bigalli, don Fabio Masi,don Alessandro Santoro) e di una monaca domenicana (suor Stefania Leda Baldini) che si alternano nella lettura. Nei brani scelti la riflessione sulla guerra, sull’Italia e sul proprio operato, di una modernità sorprendente.

"Otto pericolose simpatiche donnette" è lo spettacolo in scena al teatro Masaccio di San Giovanni alle ore 21.15 per la rassegna di teatro 2015/2016 a cura dell'Associazione Culturale Masaccio. Uno spettacolo di Salvino Lorefice con la regia di Silvano Alpini.

Prosegue la mostra dedicata all'artista ebreo Piero Sadun al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. Un'iniziativa del programma degli eventi legati al Giorno della Memoria. La mostra espone le opere dell'artista ebreo che ha combattuto la Resistenza in Valdarno e sarà aperta fino al 13 aprile.

La Galleria d'arte Magiotti in via Roma a Montevarchi ospita le opere degli artisti Cesare Dragoni e Giorgio Raffaelli. La mostra, organizzata dall’Associazione MontevarchiArte, sarà visitabile fino al 21 aprile con il seguente orario: dalle 16.30 alle 19.30 nei giorni feriali; dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 nei giorni festivi. L'ingresso è libero.

SABATO 9 APRILE
Torna la raccolta alimentare a Montevarchi, giunta alla settima edizione e organizzata dal comune e dalle associazioni di volontariato del territorio: una giornata di solidarietà a favore delle famiglie di Montevarchi che si trovano in un momento di difficoltà. I viveri saranno raccolti nei supermercati della città e negli alimentari che hanno aderito all'iniziativa.

Inaugurazione della mostra fotografica "Sogni sotto le stelle – Socialità nei cinema all'aperto" a San Giovanni nello spazio espositivo Fornacella, dedicata a Mareco Melani, con le fotografie di Paolo Melani. Un'esposizione sui luoghi dove ancora le persone si riuniscono per assistere a una proiezione nelle piacevoli sere d’estate. La mostra sarà aperta fino a domenica 17 aprile con orario: venerdì, sabato e domenica dalle 17.30 alle 19.30.

“La lunga storia della nostra lingua” è il titolo del ciclo di due conferenze che si svolgerà a Reggello sabato 9 e sabato 17 aprile nella sala multimediale della Biblioteca Comunale entrambi alle 17.30, relatore sarà il Professor Giovanni Papini. Questo sabato il tema della conferenza sarà: “La vittoria ‘letteraria’ del fiorentino”.

Spettacolo "Medea" all'Auditorium di Loro Ciuffenna alle ore 21.15. Una libera interpretazione in chiave moderna della tragedia di Euripide a cura di Annick Emdin e portata sul palco dalla compagnia teatrale amatoriale La Fiaschetta di Bucine.

Festa del Centro San Lodovico di Montevarchi in programma sabato e domenica. Sabato 9 aprile sarà proposto un concerto per coro e organo, mentre domenica pomeriggio trekking urbano: quest'anno saranno seguite le tracce del rapporto fra la città di Montevarchi e il fiume Arno, in un percorso facilmente accessibile a tutti, non impegnativo ma ricco di sorprese e di spunti di riflessione. E per finire una merenda.

Torna nel weekend l'appuntamento con la 37° edizione della “Festa della Primavera” di Castelnuovo dei Sabbioni, promossa dalla Parrocchia San Donato con il Circolo Sociale e l'Amministrazione Comunale. Sabato alle ore 10 l'apertura degli stand della “Sagra delle frittelle” e il concorso di pittura patrocinato dal comune e aperto agli studenti dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” dal titolo “Un mondo pieno di…colori”. La domenica sarà contraddistinta da “Castelnuovo in Fiera” e il “Giro in Vespa”. Alle ore 15 l'esibizione della “Ciacciabanda Street Band” e le premiazioni del concorso di pittura.

Prosegue alla Ginestra a Montevarchi la mostra fotografica "I volti della Cina. Cento scatti di autori cinesi e italiani" organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università di Firenze, dalla Fiap e in collaborazione con il comune. La mostra resterà aperta fino al 30 aprile nei seguenti orari: giorni feriali ore 9-19; sabato ore 9-13 e ore 15-18; festivi su prenotazione.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

DOMENICA 10 APRILE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Festa del Centro San Lodovico di Montevarchi in programma sabato e domenica. Sabato 9 aprile sarà proposto un concerto per coro e organo, mentre domenica pomeriggio trekking urbano: quest'anno saranno seguite le tracce del rapporto fra la città di Montevarchi e il fiume Arno, in un percorso facilmente accessibile a tutti, non impegnativo ma ricco di sorprese e di spunti di riflessione. E per finire una merenda.

Torna nel weekend l'appuntamento con la 37° edizione della “Festa della Primavera” di Castelnuovo dei Sabbioni, promossa dalla Parrocchia San Donato con il Circolo Sociale e l'Amministrazione Comunale. Sabato alle ore 10 l'apertura degli stand della “Sagra delle frittelle” e il concorso di pittura patrocinato dal comune e aperto agli studenti dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” dal titolo “Un mondo pieno di…colori”. La domenica sarà contraddistinta da “Castelnuovo in Fiera” e il “Giro in Vespa”. Alle ore 15 l'esibizione della “Ciacciabanda Street Band” e le premiazioni del concorso di pittura.

Torna l'appuntamento con "Reggello Fiorita". La mostra mercato dalle ore 9 alle 20 nelle strade e nelle piazze del centro storico e grande spazio sarà dato all’arte con una novità: la collettiva di pittura “Artinvalle". Nei locali della Filarmonica “G.Verdi” spazio alla tradizionale mostra collettiva d’arte “La pittura è più forte di me” a cura dell’associazione culturale “Le Balze” di Reggello. Per tutta la giornata ci sarà anche il mercatino del riuso.

Inaugurazione della mostra "Le botteghe del borgo di Loro Ciuffenna" a cura dell'Associazione fotoamatori Ciuffenna “Italo Baldi”, realizzata in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale a tema. Domenica le fotografie saranno disposte su tutto il centro storico di Loro, poi saranno trasferite all'interno del Palazzo Comunale fino al 1 maggio e sarà aperta nei giorni festivi con orario 16-19.

Escursione del Cai fino a Gropina e presentazione del libro "50 Pievi, Chiese e Badie nel Valdarno Superiore" a Loro Ciuffenna, edito da Aska edizioni, è curato da CAI Valdarno Superiore e Accademia Valdarnese del Poggio. Alle ore 15 il ritrovo in piazza Matteotti per una camminata fino alla pieve di Gropina, poi il rientro in paese e alle ore 17.30 la presentazione del volume nei locali della Filanda.

Iniziativa "Le vie dell'orto fiorito" a Loro Ciuffenna per l'intera giornata di domenica. Mostra mercato di prodotti primaverili, esposizione di cavalli, bici d'epoca e mercatino artigiano, oltre alla mostra fotografica e all'escursione del Cai.

Torna l'appuntamento con la musica classica all'Ospedale S. Maria alla Gruccia nella sala Paul Harris per la "Stagione concertistica". Alle ore 17.30 suonerà al pianoforte Massimiliano Cuseri. Ingresso gratuito.

"Tre fratelli" è il titolo del libro che sarà presentato a Pergine alle ore 17.30 al Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità in via San Pergentino. Il volume di Angela Maria Tassini Jeannet sarà introdotto da Massimo Zanoccoli e Chiara Micheli. Ingresso libero. Si tratta di uno degli eventi del programma della rassegna primaverile 2016.

Nuovo appuntemeto con la rassegna "Ponticinema" al circolo Arci di Ponticino: ogni domenica la proiezione di un film alle ore 17.30. Questa settimana in programma "Minions".

 

Articoli correlati