Inizia un nuovo weekend di marzo: tra gli appuntamenti principali la settima edizione del Varchi Comics a Montevarchi, oltre a teatro, cultura ed escursioni
Inizia un nuovo weekend di marzo: tra gli appuntamenti principali la settima edizione del Varchi Comics a Montevarchi, oltre a teatro, cultura ed escursioni. Ecco tutti gli eventi dell'Agenda del Weekender.
VENERDÌ 18 MARZO
Si apre a San Giovanni la mostra fotografica "Volti e luoghi della misericordia” presso la Pieve di S.Giovanni Battista, a cura del Fotoclub Il Palazzaccio. Esposizione aperta tutti i giorni a ingresso libero fino al 29 Marzo.
Nuova competizione poetica alla biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline a partire dalle ore 18 con "Poetry Slam", l’evento organizzato dalla Lega Italiana Poetry Slam in occasione della giornata mondiale Unesco della poesia, che cade il 21 marzo. Le poesie in gara, composte dagli stessi esecutori, si esibiranno per 5 minuti a testa e saranno votate direttamente dal pubblico della biblioteca. Inoltre il vincitore della serata accederà alla finale regionale Poetry Slam prevista per l’estate. A seguire un aperitivo, offerto dalla biblioteca. Per il regolamento e le iscrizioni è necessario inviare una mail a: p.genito@comunefiv.it.
Al teatro di Cavriglia alle ore 21.30 sarà presentata "Initium webserie", la fan web serie toscana sull'universo espanso di Harry Potter, con la proiezione in anteprima del primo episodio "Spettri", poi pubblicato su internet il giorno dopo sul canale ufficiale di Youtube. E’ un progetto di Giulio Dell'Aquila, Vittoria Spaccapietra e Matteo Mascagni.
Ultimi due appuntamenti per la rassegna "Donnedimarzo" alla biblioteca di Reggello: venerdì alle ore 21 si parlerà del libro storico “Donne di Viareggio e della Versilia…nel tempo”, pillole di vita femminile tra ‘800 e ‘900 di Gabriella Pasquali cultrice ed appassionata di storia. Alla serata parteciperà il vicesindaco e assessore alle Politiche di Genere Adele Bartolini, le letture saranno eseguite da Paola Brembilla del gruppo teatrale Vasari In/Ex, Lidia Cerri e Antonio Melani del Gruppo Cantastorie Viareggini, Maria Italia Lanzarini e Valentina Spagnoli del Gruppo della Pieve.
"Goethe e il viaggio in Italia" è il tema dell'incontro che si terrà a Pergine alle ore 21 al Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità in via San Pergentino. Appuntamento sul tema del viaggio nella letteratura occidentale a cura di Alberto Cannoni. Ingresso libero. Si tratta di uno degli eventi del programma della rassegna primaverile 2016.
Prosegue la mostra dedicata all'artista ebreo Piero Sadun al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. Un'iniziativa del programma degli eventi legati al Giorno della Memoria. La mostra espone le opere dell'artista ebreo che ha combattuto la Resistenza in Valdarno e sarà aperta fino al 13 aprile.
SABATO 19 MARZO
Torna l'appuntamento con il Varchi Comics, la fiera del fumetto e del fantastico a Montevarchi, giunta alla settima edizione. Sabato e domenica un ricco programma di iniziative, mostra mercato, giochi e cosplay in piazza Varchi.
“Sport, Natura, Arte, Paesaggio” è il tema del meeting sul turismo organizzato dal comune di Cavriglia alla Pieve romanica di San Pancrazio al Neri alle ore 10. L'incontro vedrà alternarsi esperti del settore, rappresentanti di strutture ricettive con l'intento di investire sulla promozione turistica del territorio.
Alla biblioteca Rovai di Incisa si terrà il terzo incontro con Martino Danielli, laureato in Scienze naturali e vicepresidente della sezione WWF Siena, che tornerà a trattare il rappoto tra l'uomo e la natura con la lettura del libro "Primavera silenziosa" di Rachel Carson. Appuntamento alle ore 16.
Ultimi due appuntamenti per la rassegna "Donnedimarzo" alla biblioteca di Reggello: sabato alle 17 protagonista l’artista reggellese Stefania Valentini con l'incontro “La gioia di dipingere”. Si parlerà del percorso e delle opere di questa artista, con la partecipazione del vicesindaco e assessore alle Politiche di Genere Adele Bartolini, lo scrittore Alessandro Sarti e Daniela Fontanazza, storica dell’arte.
Alle ore 17 inaugurazione della mostra “Vento di guerra, storie di uomini e di armi nella Seconda guerra mondiale” a Palazzo Pretorio a Figline, curata da ArcheoClub, in collaborazione con Banca Valdarno e i comuni di Figline e Incisa Valdarno, Montevarchi e Cavriglia, aperta gratuitamente fino al 30 aprile. Il tema è la Seconda guerra mondiale attraverso immagini, divise e cimeli militari e oggetti di uso quotidiano per raccontare la vita in Valdarno in quegli anni. Orari: martedì dalle 10 alle 13, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sarà inoltre possibile prenotare le visite guidate anche in altri giorni della settimana.
Spettacolo "Romanza – Trittico dell’Intimità" al teatro comunale di Bucine alle ore 21.15. Uno spettacolo di danza contemporanea con coreografia e regia di Loredana Parrella e interpreti Elisa Melis e Yoris Petrillo. Lo spettacolo ha già ricevuto il Primo Premio alla Miglior Coreografia – CortoinDanza 2011 – T.Off – Cagliari.
Nuovo appuntamento con la stagione teatrale di Laterina: A.B.C. Arte porta in scena “Eternamente Alda Merini: poesia musica aforismi”, con testo di Laura Becattini e Silvano Alpini, tratto da un soggetto di Silvano Alpini, regia di Laura Becattini. Lo spettacolo teatrale parla di una dei più grandi artisti che oggi la memoria e la cultura italiana vogliono ricordare, è un omaggio a un'artista che è stata riconosciuta “grande” solo dopo la morte, ma soprattutto una donna dalle molteplici sfaccettature, folle per l'amore in tutte le sue forme. Appuntamento alle ore 21.15.
Prosegue la mostra "Percezioni visive in 3 dimensioni" dell'artista Giancarlo Botti a Montevarchi, presso la Corte Dé Medici a Casa Mannucci in via Roma. L'esposizione sarà aperta fino al 7 aprile negli orari di apertura del negozio.
Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.
DOMENICA 20 MARZO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Torna l'appuntamento con il Varchi Comics, la fiera del fumetto e del fantastico a Montevarchi, giunta alla settima edizione. Sabato e domenica un ricco programma di iniziative, mostra mercato, giochi e cosplay in piazza Varchi.
A Figline torna l’appuntamento annuale con il “Raduno del Valdarno in Fiat 500 e derivate”, giunto alla 15° edizione, organizzato da Fiat 500 Club Italia, in collaborazione con il coordinamento Valdarno-Firenze Sud e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Le iscrizioni si apriranno alle 8.30, in piazza Marsilio Ficino, poi alle ore 11 la partenza per un giro turistico fino in Valdambra. Conclusione al ristorante Villa Leccarda (Ambra) alle ore 13.
"Walkabout – sulle tracce di briganti, eremiti e brigate partigiane" nel territorio di Cavriglia: un percorso narrativo sui monti del comune tra i boschi dell'eremita Porcomicio, del brigante Fugere e delle brigate partigiane nella lotta di Liberazione. A cura del comune, del museo Mine, di Anpi, Casa Masaccio, conKarma e Materiali Sonori. Appuntamento alle ore 11 alla Badiaccia di Montemuro.
Sagra della Ribollita a Mercatale, tradizionale appuntamento in occasione della domenica delle Palme. Mercatino, tombola, fiera di beneficenza e raduno Ape Tuning, Vespe 50 e motorini a partire dalle ore 10 nella frazione di Montevarchi. Apertura straordinaria della Torre di Galatrona.
Nuovo appuntemeto con la rassegna "Ponticinema" al circolo Arci di Ponticino: ogni domenica la proiezione di un film alle ore 17.30. Questa settimana in programma "Giovani si diventa" di Noah Baumbach.
"Giornata Mondiale della Poesia, tra rapper e poeti" alle Fornaci a Terranuova alle ore 21.15 con uno 'scontro' tra poeti di ottava rima e rapper, artisti e interpreti di due diversi modi di fare poesia: moderno e contemporaneo. L’Associazione dei comuni per l’Ottava Rima, a cui aderisce anche Terranuova, organizza questo spettacolo inedito di improvvisazione poetica.
WEEKENDER PER BAMBINI
Ultimi giorni per la Fiera del libro per bambini e ragazzi alla Ginestra a Montevarchi. Una settimana dedicata ai libri i più piccoli alla biblioteca del Centro Culturale. Tema di quest'anno è “Storie da abitare”. Sabato 19 marzo appuntamento con “Casa casina”, storie alla scoperta delle abitazioni dell’infanzia. Alle 16.30 per bambini dai 7 ai 10 anni; alle 17.30 per bambini dai 3 ai 6 anni.
Sabato mattina alle ore 10 appuntamento alla biblioteca di Figline con il laboratorio “Il mito di Pandora: un vaso di sorprese”. Un incontro gratuito incentrato sulla storia del vaso di Pandora, leggendario contenitore di tutti i mali. Evento a cura di Arianna Mini e dell’associazione Zimmer Club. Massimo 12 bambini dai 6 ai 10 anni, accompagnati da un adulto. Prenotazione obbligatoria: zimmerclub.amicidellabiblioteca@gmail.com.