21, Luglio, 2024

Nuova acustica alla scuola Papini. Lorenzini: “Risparmio acustico ed energetico”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Daniele Lorenzini, Sindaco di Rignano, Anna Pezzati, dirigente Istituto Comprensivo Rignano/Incisa, e Sergio Luzzi, progettista e direttore tecnico, hanno inaugurato i presidi di riqualificazione acustica e di risparmio energetico

Nuova acustica alle scuole medie 'Papini' di Rignano. Daniele Lorenzini, Sindaco di Rignano, Anna Pezzati, dirigente Istituto Comprensivo Rignano/Incisa, e Sergio Luzzi, progettista e direttore tecnico, hanno inaugurato i presidi di riqualificazione acustica e di risparmio energetico.

"Nell’ambito delle iniziative volte a riqualificare e rendere energeticamente più efficienti gli edifici scolastici, il nostro Comune, grazie anche al contributo della Regione Toscana, ha investito più di centomila euro per sostituire gli infissi (porte e finestre) in tutte le aule della scuola secondaria inferiore “G. Papini” del Capoluogo. Mentre con soddisfazione inauguriamo il lavoro fin qui svolto, stiamo adoperandoci – ha sottolineato il Sindaco – per completare l’intervento apportando le stesse migliorie alla palestra ed ai laboratori. Avremo così un edificio scolastico che garantirà sia l’abbattimento dell’inquinamento acustico che un significativo risparmio energetico, a dimostrazione di quali siano le priorità che la nostra Amministrazione ha perseguito e intende continuare a realizzare".

La Scuola Media “Papini” ha usufruito degli interventi di risanamento acustico finanziati dalla Regione Toscana e aderirà, nell’ambito dell’evento Inad – Italia 2015, all'iniziativa 'Progettando insieme l'acustica della scuola'.

"Gli allievi della scuola saranno coinvolti nelle varie fasi del progetto di correzione acustica della palestra e di alcune aule laboratorio, attraverso la partecipazione alle fasi di misure fonometriche e fornendo un contributo all’ideazione del progetto stesso (scelta dei materiali, delle forme e dei colori)".

Articoli correlati