L’intervento eseguito in accordo con la Soprintendenza. Divieto di sosta e transito dalle 8 alle 17 del 21, 22 e 23 settembre
Al via interventi urgenti, in accordo con la Soprintendenza, in via Bianca Pampaloni a Figline: per mettere in sicurezza la strada verranno tagliati nove platani pericolanti. Istituito per questo il divieto di sosta e transito dalle 8 alle 17 del 21, 22 e 23 settembre.
I lavori rientrano nei controlli e nelle manutenzioni del patrimonio verde e in particolare delle alberature cittadine che richiedono attenzioni particolari per la sicurezza di cose e persone.
Secondo gli esperti i platani di via Pampaloni "presentano infatti gravi problemi fitosanitari, pur manifestando nel loro aspetto primaverile-estivo una chioma verde; ci sono inoltre vistose alterazioni radicali, presenza di cavità di grandi dimensioni e carie diffuse, comparsa di corpi fungini che testimoniano il generalizzato grave stato di sofferenza delle piante. Complessivamente l’alberata stradale procede nel suo decadimento sanitario e statico senza che, in relazione all’età e allo stato delle piante, ci siano concrete possibilità di intervenire con ragionevoli probabilità di contenerne il decadimento".
Viste le richieste da parte dei residenti e il peggioramento delle condizioni delle piante il Comune ha deciso di provvedere all’abbattimento dei platani che presentano maggiori problematiche statiche: già nel maggio 2014 uno crollò per fortuna senza danni a persone.
"Per questo motivo è stata presentata una comunicazione alla competente Soprintendenza ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. n. 42 del 2004 per l’abbattimento di 9 alberi facenti parte dell’alberata stradale individuandole in una apposita cartografia. La Soprintendenza ha espresso parere favorevole all’intervento con nota dell’agosto 2016".