05, Dicembre, 2023

L’I.C. Petrarca partner associato del progetto Go Green! Obiettivo sensibilizzare e dare un contributo concreto alla transizione ecologica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca” di Montevarchi è diventato partner associato del progetto Go Green, un programma che rientra nell’Azione Chiave 2 di Erasmus+ e che vede protagonisti istituti superiori, università ed associazioni culturali provenienti da tutta Europa, che hanno collaborato per sensibilizzare e dare un contributo concreto al processo di transizione ecologica.

La Dirigente Scolastica, Simona Chimentelli, ha espresso grande soddisfazione per il coinvolgimento dell’istituto come partner associato. “La professoressa Lisa Banchelli – precisa la Preside – è stata designata come referente, impegnandosi con dedizione e passione in questo progetto di rilevanza internazionale”.
Il progetto Go Green, di cui l’IIS Galilei di Firenze è scuola capofila, si concentra sulla formazione sia dei docenti che poi, di riflesso, degli studenti, avvenendo in lingua inglese. L’Istituto Comprensivo montevarchino partecipa attivamente alla Rete Green a livello nazionale, contribuendo in modo significativo all’impegno ambientale e al processo di transizione ecologica.
Questo progetto, rivolto alle terze medie, pone dunque al centro la formazione come obiettivo primario. “La nostra scuola – commenta Chimentelli – è coinvolta in un progetto Erasmus e per noi si tratta di un’opportunità di grande importanza”.

Tra i partner contrattuali in Italia ci sono l’IIS Galilei (capofila) di Firenze, l’agenzia formativa Pixel, l’USR Toscana, mentre sono tanti i partner associati, tra cui il Petrarca, che contribuiscono alla validazione ed alla disseminazione dei risultati del progetto.
“I partner – si legge nel sito dell’Istituto Comprensivo montevarchino – hanno lavorato congiuntamente all’elaborazione di un corso di formazione ed alcuni lesson plans interdisciplinari per i docenti delle scuole secondarie, che a loro volta contribuiranno alla validazione scientifica del corso stesso, grazie al loro feedback. Obiettivo del progetto è quello di creare un syllabus per una nuova disciplina trasversale a tutte quelle studiate nelle scuole, che passi dai docenti per dare ai nostri ragazzi gli strumenti per affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile; grazie a metodologie legate alla risoluzione di problemi”.

Il progetto offrirà quindi un modello virtuoso per affrontare le importanti questioni legate all’ambiente. Del resto numerosi sono anche i partner coinvolti nell’ambizioso progetto Go Green, tra cui appunto il “Petrarca” di Montevarchi, “fiero – conclude la Dirigente Scolastica, Simona Chimentelli – di contribuire attivamente alla validazione e alla diffusione dei risultati ottenuti. Questo impegno comune rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile e consapevole, in cui la formazione diventa il veicolo per la trasformazione positiva della nostra società”.

Articoli correlati