16, Novembre, 2024

Turismo della birra in Valdarno: il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra birrificio BVS e CNA

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina, presso l’auditorium di CNA, è stato presentato un nuovo progetto di turismo che unisce la scoperta del nostro territorio con quella delle attività che lo caratterizzano. “Weekend con il luppolo toscano” è il format che in due mesi è stato pensato e messa in piedi grazie all’idea di Antonio Massa, del Birrifico Valdarno Superiore, alla collaborazione di CNA e l’appoggio di imprese e amministrazioni.

Pratagonista del format, è il luppolo. Grazie agli studi dell’Università di Firenze è stato possibile capire che anche il Valdarno ha la possibilità di avere le sue varietà di birra. Antonio Massa:” Io vivo il Valdarno da innamorato e questo lo porto anche nelle attività imprenditoriali. Quello che ha dato il via a quest’idea sono stati i vari incontri con CNA e i Sindaci; poichè è stato un continuo di porte aperte. Questo è il momento del fare e
la reciproca sinergia e lo scambio di opinioni ci ha permesso di creare una cosa che un po’ mancava. Si tratta di costruire una consapevolezza del nostro territorio. Il progetto turistico è stagionale ma in realtà dietro c’è un virtuosismo che vuole essere un format replicabile. Per adesso, il weekend si compone di una visita al birrificio con degustazione e attività; una visita al luppoleto, una cena a tema; un tour in quad, una visita alla microtorrefazione ed altro ancora.”

Paolo Pernici, Presidente CNA Valdarno e Lucia Bernini, Presidente CNA Turismo e Commercio:” Ora c’è voglia di tornare in giro, di visitare luoghi e ambienti, sia vicini che lontani. Abbiamo parlato anche di turismo di prossimità proprio perchè può essere interessante comunicare, coinvolgere i nostri vicini prima di tutto, poi anche chi viene da più lontano. L’iniziativa è nata dall’idea di Antonio Massa del birrificio BVS che ci ha presentato e noi abbiamo accolto con entusiamo. Lo abbiamo accompagnato nel percorso di coinvolgimento degli anti locali e delle amministrazioni comunali e poi piano piano lui ha iniziato a coivolgere altre aziende del territorio collegate a CNA e il progetto ha preso forma quasi in maniera naturale. Nel turismo adesso c’è ricerca di autenticità. La ricerca di spazi aperti, di calma, ma anche di calma attiva, contatto con la natura e i suoi ritmi. Per questo tipo di turismo, il Valdarno è ideale.”

Silvia Chiassai Martini, Presidente Provincia di Arezzo:”Un progetto innovativo per il nostro territorio ma che sono sicura funzionerà; proprio perchè è un format già sperimentato in altri territori. Un turismo esperienziale legato al prodotto del luppolo, la birra. Per avere una buona idea in questo ambito, c’è bisogno anche di una buona conoscenza del territorio; questo mi dà certezza del fatto che questo progetto funzionerà, per la capacità di attrarre persone sia lontane che vicine che potranno vedere da vicino tutto il processo della birra ed approfittare di una degustazione.”

Articoli correlati