22, Giugno, 2024

R.I.S.VA in musica: sulle note del futuro. Il primo evento del Coro e Ensemble Orchestrale Valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri pomeriggio presso la Pieve di San Giovanni Valdarno è stato presentato “R.I.S.VA. in Musica – sulle Note del futuro”. La Dirigente Scolastica della Scuola Polo per la Musica in Valdarno, prof.ssa Lucia Bacci, assieme a tutti i Dirigenti del Valdarno Aretino e Fiorentino, fondatori della Rete R.I.S.VA. in Musica, hanno presentato la manifestazione. Si tratta del primo evento del Coro e Ensemble Orchestrale Valdarnese, progettato con la collaborazione delle scuole del territorio e le Amministrazioni Comunali al fine di realizzare un’unità di vallata sui temi della Musica e dell’Arte.

La Rete R.I.S.VA. in Musica ha avuto l’onore di presentare in questa occasione il Direttore Artistico, che guiderà i futuri progetti, nella persona del Maestro Andrea Turini, affermato concertista internazionale e titolare della Cattedra di Pianoforte al Conservatorio di Pesaro. Nell’ambito dell’evento di presentazione del Direttore Artistico, gli Istituti Scolastici di tutto il Valdarno hanno avuto modo di far esibire dal vivo i loro allievi con performances musicali o tramite videoclips. La Dirigente Scolastica Lucia Bacci:” Si concretizza il progetto RISVA in musica. Tutte le scuole del Valdarno con tutti i dirigenti delle scuole del Valdarno aretino e fiorentino, danno via al progetto RISVA in musica che consiste nel realizzare un coro, un’ensamble orchestrale di tutte le nostre scuole. ”

 

Erano presenti oltre ai Dirigenti Scolastici della RISVA anche gli Amministratori dei Comuni Valdarnesi partecipanti, il Direttore dell’USR Toscana, Dott. Ernesto Pellecchia e il Prof. Giuseppe Tavanti, responsabile del Progetto Toscana Musica. Giuseppe Tavanti, responsabile del progetto regionale Toscana Musica: “Il progetto regionale Toscana Musica ha un’adesione dell’86%; in realtà questo progetto ha una governance di particolare importanza dato che investe e interessa numerose scuole del territorio. Inoltre di progetti simili ce ne sono veramente pochissimi in tutta la Toscana. ”

Valentina Vadi, a proposito del progetto:” Un progetto davvero importante,coordinato dalla Regione Toscana e che vede nei Lidei Giovanni da San Giovanni la scuola polo della RISVA delle scule del Valdarno aretino e fiorentino; che comprende sia scuole del primo ciclo che scuole secondarie superiori. Siamo orgogliosi di ospitare, questo pomeriggio, nella Pieve, la presentazione ufficiale del progetto; alla presenza del direttore scolastico regionale Ernesto Pellecchia e alla presenza delle scuole del Valdarno aretino e fiorentino e soprattutto la presentazione di chi coordinerà questo importante progetto trasversale a tutti gli indirizzi scolastici che sarà il maestro Andrea Turini, direttore artistico dell’Accademia musicale valdarnese. Per noi a San Giovanni Valdarno, scuole e cultura sono un binomio sul quale stiamo investendo”

Andrea Turini, direttore artistico:” Un percorso particolare ma sinceramente sono felicissimo e sono molto incuriosito. Ho una grande energia e una voglia di far musica insieme a tutti i miei colleghi musicisti in questo grande gruppo della RISVA e ai dirigenti scolastici e soprattutto nsieme a questi tanti studenti, 17 scuole. Un’esperienza forte e eblla che affronto cong rande entusiasmo e curiosità. Credo che sia di grande arricchimento

 

Articoli correlati