Sarà inaugurata sabato 8 aprile alle 17.30 nella cornice del Palazzo del Podestà a Montevarchi la mostra “Visioni d’anime” dell’artista montevarchino Francesco Verdi. L’esposizione, curata da Maria Giovanna Cutini, rende omaggio al pittore che celebra i 30 anni di attività artistica; si tratta di una ventina di opere, la maggior parte appartenenti al ciclo ‘Pelle di luna’ che lo ha reso famoso, e cinque disegni invece della nuova serie ‘Sguardi’. La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio.
“È una iniziativa a cui l’Amministrazione tiene molto – ha detto, alla presentazione, il sindaco Silvia Chiassai Martini – Francesco Verdi è un grandissimo artista che ha esposto nei luoghi più illustri, non solo nel nostro Paese ma anche all’estero. È un montevarchino che ha fatto della sua passione un mestiere e che ha deciso di continuare a praticare il suo lavoro a Montevarchi. Quindi credo che sia doveroso rendere omaggio a un grande rappresentante dell’arte che è nato e continua ad abitare nella sua città, un artista di cui andiamo particolarmente orgogliosi. Penso che il modo migliore di rendergli merito sia quello di dedicargli una mostra delle sue opere più belle proprio qui, all’interno del nostro palazzo del Podestà, luogo non solo di mostre ma che rappresenta anche l’Istituzione. Un modo anche per far conoscere ancora di più Francesco Verdi, soprattutto alle nuove generazioni. Perché, oltre alle creazioni a cui ci ha abituato da tanti anni, c’è anche la sua generosità nell’insegnare ai giovani. Bambini e ragazzi che hanno l’opportunità di imparare l’arte meravigliosa della pittura da un grande artista della nostra città. Quindi invito tutti i nostri concittadini a rendere omaggio a Francesco Verdi visitando la mostra, a cui noi teniamo particolarmente e sono certa che è una grande soddisfazione anche per lui”.
“Per festeggiare i miei trent’anni di carriera artistica, Montevarchi è stata la scelta più logica – ha precisato Francesco Verdi – esponendo spesso fuori dalla Toscana, in occasione di questa ricorrenza mi sembrava giusto farlo nella mia città, alla quale sono molto legato, e fare quindi un omaggio alla città e a me stesso. Nella mostra presenterò gran parte di quello che è stato il mio percorso artistico, da una serie che si chiama ‘Pelle di luna’ a una serie che si chiama ‘Sguardi’. Invito la cittadinanza a venire a vedere, mi auguro, qualcosa di bello e interessante”.
“E’ un onore e un piacere presiedere questa mostra del nostro concittadino Francesco Verdi, – ha sottolineato la professoressa Maria Grazia Cutini – un artista che può essere definito un esponente della ‘nuova figurazione’, nel contesto dell’arte contemporanea. ‘Pelle di luna’ è la sua sigla stilistica, con figure maschili e femminili avvolte dalla luce lunare. Figure con grande senso plastico e del volume con cui si evince chiaramente il grande talento dell’artista. ‘Visioni d’anime’ è il titolo che ho assegnato alla mostra in quanto le figure che vediamo nelle opere sono delle vere e proprie anime. Sono figure, angeli o diavoli, poste fra la luna e il cielo, imbevute e colorate dei riflessi lunari. Una mostra importante che rimarrà aperta un mese per immergersi in queste visioni”.