All’asilo nido di Incisa, bambini e anziani hanno partecipato insieme ad un percorso di scambio intergenerazionale che si chiuderà il 31 maggio
Nonni e nipoti insieme all'asilo nido, in un progetto di scambio intergenerazionale che ha interessato il "Chicchirullò" di Incisa in questo anno educativo. Non solo: genitori e parenti, tutti coinvolti nel progetto dell'asilo nido comunale con attività di ogni tipo.
Un progetto partito dallo scorso mese di novembre: un paio di volte a settimana, i diversi componenti della famiglia sono entrati in sezione, in momenti differenti, per condividere con le educatrici le attività e le proposte educative.
Il progetto ha interessato il gruppo grandi, composto da 19 bambini dai 18 mesi, ed è stato portato avanti dalle tre educatrici Barbara, Monica e Giulia, con l'obiettivo di coinvolgere tutte le persone che ruotano intorno alla crescita del bambino. E un’attenzione particolare è stata rivolta proprio ai nonni che, oltre a prendersi cura dei nipoti, sono portatori di valori sociali e testimonianze dal passato.
E così i genitori e i nonni hanno raccontato storie, attingendo anche alla tradizione popolare, hanno cantato insieme ai bambini, sono stati impegnati in letture e giochi, oltre che in laboratori manuali di pittura o di manipolazione con la pasta di sale. Il progetto si chiuderà con una merenda tutti insieme, che si terrà il 31 maggio alle ore 16 proprio al Chicchirullò a conclusione di questo percorso.