Ispezionati i cassonetti a Figline in via Fiorentina, a Incisa in piazza Santa Lucia e via Olimpia e alla Massa. Sanzioni adesso da 80 a 480 euro
Continuano le ispezioni del Comune di Figline Incisa e di Aer ai cassonetti. Questa volta sono stati quattro i verbali redatti per abbandono indiscriminato di rifiuti e conferimento non differenziato nelle seguenti località. I controlli sono stati effettuati a Figline in via Fiorentina, a Incisa in piazza Santa Lucia e via Olimpia e alla Massa. Le sanzioni, secondo la procedura stabilita dal regolamento comunale, oscillano dagli 80 ai 480 euro.
I risultati, però, rispetto ai passati controlli sembra essere migliorata.
"Dall’analisi dei dati sulle raccolte emergono anche valori in linea con l’andamento dei trimestri 2015 sulle raccolte e risultati positivi sul multimateriale (separato dal vetro) anche grazie al restringimento delle aperture delle campane, le cosiddette bocche tarate. Ad agosto, infatti, per alcuni cambiamenti normativi si è resa necessaria questa misura, che – a fronte di qualche disagio per i cittadini – sta però producendo un netto miglioramento della qualità dei conferimenti: oggi il quantitativo di frazione estranea (rifiuti errati) nelle campane è ampiamente al di sotto della soglia massima consentita del 22%".
Importante è, da questo punto di vista, la collaborazione dei cittadini, ai quali l'amministrazione comunale rinnova l’invito a rispettare le norme di convivenza civile che si rendono necessarie per mantenere una città decorosa sotto il profilo dei rifiuti.