28, Novembre, 2022

“Non è come pensi”: la presentazione di un’indagine sui giovani di Montevarchi e la proiezione del video “Lipdub to Ginestra”

Più lette

In Vetrina

Un venerdì pomeriggio dedicato ai giovani presso il centro culturale della Ginestra: un’indagine a cura dell’associazione Linkin People Experience e la proiezione del video “Lipdub to Ginestra” curato da conKarma e Blanket, con la collaborazione dei ragazzi del progetto della Noise Web Radio

“Non è come pensi” è il titolo di una serie di iniziative in programma oggi, venerdì 27 giugno, presso la Sala Filanda del centro culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Al centro dell’appuntamento il mondo giovanile, grazie al lavoro delle associazioni Linkin People Experience, conKarma e Blanket, con la collaborazione di Noise Web Radio.
 
Alle ore 17.30 saranno presentati i risultati di un’indagine sui giovani di Montevarchi: un progetto curato dall’associazione Linkin People Experience con la collaborazione di Unicoop Firenze e il comune di Montevarchi, Assessorato alle Politiche Giovanili. Il lavoro è una ricerca sui giovani residenti nel territorio comunale realizzata attraverso un questionario, già elaborato dall’amministrazione in occasione di una precedente ricerca nel 1994, e oggi adattato per garantirne l’oggettività dei risultati.
 
Obiettivo del progetto è la possibilità di confrontare alcuni elementi, atteggiamenti e visioni della vita della generazione attuale e di quella che aveva la stessa età venti anni fa, individuando anche problematiche e necessità dei giovani, oltre ai relativi interventi da mettere in atto nell’ambito delle politiche giovanili.
 
A seguire sarà proiettato in anteprima il video musicale “Lipdub to Ginestra”, a cura dell’associazione conKarma e realizzato grazie a Blanket, girato in playback sulle note di una canzone di Mika in un’unica ripresa, senza interruzioni. Il video è stato girato a maggio nel percorso che unisce piazza Varchi e la Ginestra, con lo scopo di dimostrare la vicinanza del nuovo polo con il centro storico e, allo stesso tempo, stimolare e favorire la partecipazione giovanile con strumenti mediatici nuovi e adeguati alla società attuale.
Dalle 19 alle 21 spazio all’apericena e alla musica all’Anfiteatro della Ginestra, con Maddo dj set.
 
La serata sarà l’occasione per presentare un altro progetto nato da alcuni giovani: la Noise Web Radio, che trasmetterà in diretta la serata. L’idea è nata l’estate scorsa: si tratta di una piattaforma radiofonica libera, aperta a tutti i giovani che desiderano condividere le proprie esperienze. Gli speaker hanno raccontato e partecipato alle varie fasi del Lipdub, “entusiasmati da subito per questo progetto perché è stato una cosa mai fatta prima e riferita ai giovani”.
 
 

Articoli correlati