10, Gennaio, 2025

Niente Palio di San Rocco: il drappo assegnato alla Compagnia delle Contrade

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’annuncio della Pro Loco Marsilio Ficino: saranno organizzate due serate all’Arena del Garibaldi dedicate alle feste del Perdono che quest’anno non si tiene. Il palio disegnato dalla Cooperativa del Centro sociale Il Giaggiolo

Sarà assegnato alla Compagnia delle Contrade, quest'anno, in via eccezionale, il drappo del Palio di San Rocco di Figline. Una scelta annunciata dalla Pro Loco Marsilio Ficino, che ha deciso così di dedicare all'associazione che raggruppa tutte le Porte figlinesi questa mancata edizione, fermata dall'emergenza coronavirus e dalle stringenti norme per la prevenzione del contagio. 

"Abbiamo deciso di organizzare due serate all'Arena del Garibaldi – ha spiegato Alberto Bettini, presidente della Pro Loco – durante la prima, in programma sabato 6 agosto, sarà presentato un fotolibro dedicato all'edizione 2019 del Perdono e verrà assegnato il drappo risultato vincente nella selezione dei bozzetti che era stata fatta a febbrio scorso. Il giorno successivo, invece, ci sarà una serata di intrattenimento. E per finire, in piazza Marsilio Ficino sulla facciata della Collegiata saranno proiettate le immagini video dei palii precedenti". 

Il drappo del Palio 2020 è stato disegnato dalla Cooperativa Arca del Centro sociale Il Giaggiolo, vincitrice del bando dei bozzetti. "La nostra cooperativa – ha spiegato Antonella Manganelli – si occupa di persone con disabilità, coinvolte in attività artistiche. In questo caso abbiamo studiato la storia del Palio di San Rocco, e ne abbiamo colto alcuni elementi che ci sono sembrati significativi, come il Santo e le mura della città. Si è trattato di un lavoro collettivo, in cui in molti hanno contribuito con le loro potenzialità e capacità". 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati