27, Giugno, 2022

Niente derby in Serie C, Galli e Synergy in gironi diversi

Più lette

In Vetrina

Sangiovannesi nel gruppo A, terranuovesi nel gruppo B: così ha deciso l’urna al termine del sorteggio che ieri sera ha disegnato la geografia del prossimo torneo di Serie C Silver

Non ci sarà l'atteso derby tra Galli Terranuova e Synergy, almeno non nella prima fase della stagione. Sono stati sorteggiati ieri sera i due gironi del prossimo campionato di Serie C Silver: i sangiovannesi freschi di ripescaggio saranno nel gruppo A, i terranuovesi nel B.

Trattandosi di un campionato di nuova composizione al quale prenderanno parte squadre provenienti da ben quattro categorie diverse (la Serie B, la C nazionale, la C regionale e la Serie D della passata stagione) la Federbasket tocana aveva scelto la strada del sorteggio per fasce di merito al posto del più canonico criterio geografico.
Invece delle annunciate cinque, sono state sei le fasce, con il Galli Terranuova inserito nella seconda (quelle delle reduci dall'ultima C nazionale) e la Synergy nell'ultima, in quanto ammessa con il ripescaggio.

La Synergy prenderà parte al girone A insieme alle senesi Virtus e Costone, alle fiorentine Pino Dragons e Olimpia Legnaia, alle lucchesi Libertas e Cmb e a Valdisieve, Audax Carrara, Juve Pontedera e Abc Castelfiorentino. Un girone pieno di nomi storici della pallacanestro toscana.

Un derby si giocherà comunque a Terranuova: quello con la Sba Arezzo, neo promossa con un doppio salto dalla Serie D. I biancorossi dovranno poi vedersela con Virtus Certaldo, Pallacanestro Empoli, Folgore Fucecchio, Pescia, Altopascio, Prato, Agliana, Montale, Cmc Carrara e Pielle Livorno.

La formula prevede che al termine della prima fase la stagione continui con la composizione di altri tre gruppi: quello per la promozione in Serie B, quello per la qualificazione nel campionato di Serie C Gold (al via nella stagione 2016/2017) e quello di classificazione per mantenere la categoria, tutte portandosi dietro i punti accumulati nella prima fase.

Articoli correlati