Mezzi pesanti bloccati prima di Firenze per decisione di Autostrade, alla luce della nevicata in corso sull’appennino toscoemiliano: e così per tutto il pomeriggio sono rimasti incolonnati (e fermi) lungo il tratto valdarnese, fra Arezzo e Incisa Reggello
Un lungo serpentone di tir, tutti in fila, incolonnati lungo l'autostrada A1 nel tratto valdarnese, fermi in attesa del via libera. È quanto è successo oggi lungo l'Autosole, fra Arezzo e Firenze Sud. E tutto per via della nevicata sull'appennino tosco-emiliano, che ha causato qualche difficoltà ai mezzi spalaneve nel tratto bolognese dell'A1.
Fin dal primissimo pomeriggio, infatti, si sono segnalate nevicate più o meno intense tra Sasso Marconi e Aglio, sull'A1 Panoramica, su tutta la A1 Direttissima. Per agevolare l'azione dei mezzi antineve, è stato istituito il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate (i tir, appunto) su più tratti della A1: tra Parma e la A1 Direttissima verso Firenze; tra Sasso Marconi e Barberino in entrambe le direzioni; e tra Valdarno e Parma verso nord.
L'accumulo dei mezzi pesanti è stato disposto lungo la carreggiata di destra nel tratto fra Arezzo e Incisa in direzione nord: e così si è formata una lunghissima coda di tir che non hanno fatto altro che accodarsi, e spegnere i motori. Nel frattempo il traffico sull'altra corsia in direzione nord è rimasto aperto, anche se comunque rallentato a dismisura per le conseguenze di questo stop.