24, Luglio, 2024

Neve nelle zone collinari, primi fiocchi già da questa mattina: codice giallo per tutta la giornata

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Moncioni, nelle colline di Montevarchi, la neve si è fatta vedere fin dalla prima mattina. Deboli nevicate a Poggio alla Croce. Neve più abbondante invece sul Pratomagno e sulla montagna reggellese

Neve a quote collinari, come annunciato dalle previsioni meteo, da questa mattina in Valdarno: fiocchi si segnalano ad esempio nelle colline di Montevarchi e Cavriglia. La foto sopra si riferisce alla frazione di Moncioni, nel territorio montevarchino. Le strade risultano percorribili. 

Deboli nevicate sono state segnalate questa mattina anche al Poggio alla Croce, come mostra la foto qui sotto (dalla pagina facebook del comune di Figline e Incisa).

Il comune di Figline e Incisa fa sapere che le squadre di Protezione Civile sono già intervenute e proseguiranno il lavoro per tutta la giornata. Al momento nelle altre zone collinari della città non si registrano nevicate.

A Cavriglia i fiocchi si sono fatti vedere anche nel capoluogo, come mostra il video della pagina facebook del comune. 

 

 

Neve più abbondante, già da ieri sera, si registra invece sia sul Pratomagno che sulla Secchieta: le previsioni parlano di altra neve nel corso della giornata di oggi. Questa foto mostra la situazione a Vallombrosa. 

 

L'allerta di codice giallo che riguarda il Valdarno scadrà alle 18 di oggi. 

– Aggiornamento ore 13 Protezione civile di Firenze

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala nevicate sulla dorsale Appenninica, nei fondovalle dell'Alto Mugello e localmente a quote collinari sui rilievi tra Firenze ed il Mugello. Il personale della Città Metropolitana sta operando per garantire la percorribilità delle strade di competenza.
"Da questa notte – spiega il consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile – su tutte le zone collinari e appenniniche è intervenuto il personale della viabilità della Città metropolitana con spalaneve e spargisale per rendere fruibile ogni tratto di strada". Interventi dunque sulla Sp 16 Passo del Sugame, Sp 56 Poggio alla Croce, Sp 68 Lucolena, Sp 85 Vallombrosa, Sr 70 Consuma, Sp 91 Pomino, Sp 556 Londa Stia, Sp 93 Passo dei tre Faggi, Sr 302 Olmo e Passo della Colla, Sr 65 Passo della Futa, Sp 503 Passo del Giogo. Permane la chiusura della Sp 477 "Dell'Alpe di Casaglia" a causa di una frana al km 15+900 nel Comune di Borgo San Lorenzo (nei pressi del Passo della Colla). Si raccomanda l'uso dei dispositivi invernali e massima attenzione alla guida.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati