15, Gennaio, 2025

Nella Notte Bianca presentati i modelli delle studentesse dell’Istituto Marconi. Tanti applausi e consensi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Come già accaduto l’anno scorso, in apertura della Notte Bianca a San Giovanni, è andata in scena in piazza Masaccio la sfilata di moda delle studentesse del corso Produzione Moda dell’Istituto professionale Marconi. 40 capi che hanno riscosso l’applauso e il consenso del folto pubblico presente

Evento d'eccezione in apertura della Notte Bianca a San Giovanni: "Aperitivo con la moda" in piazza Masaccio davanti alla Basilica di SS Maria delle Grazie con la sfilata di capi disegnati, tagliati, cuciti ed indossati dalle ragazze del corso Produzione Moda dell’IP Marconi ha saputo calamitare l'attenzione e l'entusiasmo di tantissime persone. Applausi e consensi per tutti come accaduto nell'edizione 2015.

Con l’appoggio del dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi che ha creduto nel progetto fin dall'inizio gli insegnanti del corso Moda insieme ad altri docenti della scuola hanno impegnato tempo, mezzi e didattica nella realizzazione di questa sfilata. Hanno collaborato le professoresse Ida Cirelli, Elena Renzetti, Claudia Perris, Felicia Gaudiano, l’assistente tecnico Elisabetta Simonti (Betti), il professore Nicola Impallomeni, per la comunicazione e la fotografia, con l’aiuto anche delle professoresse Ilaria Chiosi e Lucia Devenuto. Il progetto che inizialmente è stato avviato dalle professoresse Rosalba Iannini e Giovanna Spingola, è stato accompagnato dallo stile e dalla classe delle creazioni di Mode Liana (Firenze) che ha realizzato i copricapi su misura per ogni modello.

40 i capi indossati dalle studentesse nella splendida cornica di piazza Masaccio. Tra questi anche un vestito da sposa in stile orientale

L’evento è stato aperto da una breve esibizione di ballo hiphop di due studenti, Ciro Domizio e Byron Dominguez.

Emozionante il finale: le ragazze sono uscite in maglietta bianca dietro all’abito realizzato da Marta Giunti che rappresentava una gabbia. In sottofondo le parole di William Shakespeare:

"Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna".

E le campane della chiesa hanno iniziato a suonare, mentre come musica di sottofondo è stata messa L’albero della Vita da Expo2015.

Articoli correlati