Accordo tra Centro di Geotecnologie e la cooperativa Amra stipulato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli
Nell’incubatore di Cavriglia arriva un nuovo laboratorio per progetti di esplorazione petrolifera e geotermica grazie all'accordo di collaborazione tecnico – scientifica tra il Centro di Geotecnologie e la cooperativa Amra, centro di competenza nel settore dell’analisi e del monitoraggio del rischio ambientale costituito da università ed enti pubblici, con sede presso l’Università di Napoli.
L’accordo prevede lo sviluppo congiunto di progetti di sismica a riflessione profonda ad alta risoluzione, una tecnologia utilizzata per la ricerca di risorse a elevate profondità, in questo caso oil and gas e geotermiche. Previsto anche il trasferimento permanente presso il Centro di Geotecnologie dell’attrezzatura della società Amra e soprattutto di un “vibroseis”, per sollecitare il terreno immettendo onde elastiche senza l’uso di esplosivi.
"Questa attrezzatura sarà riunita quella del Cgt in un laboratorio congiunto Cgt-Amra (Joint laboratory for structural geology and active seismic) con sede nell’Incubatore di imprese dell’area industriale di Bomba nel Comune di Cavriglia, consentendo al Centro di Geotecnologie di realizzare grandi lavori di esplorazione petrolifera e geotermica profonda.
Per ulteriori informazioni sul Centro di Geotecnologie, sulle attività formative, di ricerca finalizzata, applicata e di sviluppo, di consulenza scientifica e di trasferimento tecnologico alle imprese si può consultare il sito www.geotecnologie.unisi.it".