Sabato e domenica torna la “Fiera Mercato di Natale” a Vallombrosa. La presidente del Consiglio comunale Biti insieme al sindaco di Reggello Benucci: “Grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato si rinnova un appuntamento di grande suggestione”
Tornano, dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, i mercatini di Natale a Vallombrosa: due giorni per acquistare i primi regali di Natale e visitare l'Abbazia. L'appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 dicembre dalle 10 alle 18 nei locali della ex segheria, all’interno della Riserva di Vallombrosa.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Promozione del Territorio del Comune di Reggello, in collaborazione con la Pro-loco Saltino Vallombrosa e Corpo Forestale dello Stato Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vallombrosa.
Sabato e domenica il mercatino di Natale, con l'accensione del ceppo tradizionale. Alle 10, entrambi i giorni, all’ingresso dell’Abbazia prenderà il via la passeggiata “la vita segreta delle foreste” alla scoperta delle meraviglie del bosco. Ancora all’ingresso dell’Abbazia alle 14 ci sarà la visita agli “Arboreti sperimentali” la più ricca collezione europea situata in una zona montana. Alle 17 nella ex segheria si potrà gustare vin brulè ed una piccola merenda a cura della Pro-loco di Saltino e Vallombrosa.
Sabato oltre al mercatino ed alle altre iniziative, alle 15,30, nei locali del Rifugio San Giovanni Gualberto, ci saranno letture per bambini a cura della Casa Editrice “Le Lettere” ed alle 16,30 l’esibizione del Sound Gospel Train. Domenica per tutta la giornata ci sarà una esposizione dei rapaci a cura dei Falconieri Fiorentini ed alla Fattoria il Poeta, per tutti i bambini, il battesimo della sella.
A presentare l’appuntamento in Palazzo Vecchio, la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti, il sindaco di Reggello Cristiano Benucci e il comandante del Corpo Forestale dello Stato in Toscana Giuseppe Vadalà. “Il mercatino di Natale è un’ottima occasione per visitare un luogo di una bellezza unica come la foresta di Vallombrosa e anche per conoscere la realtà della montagna fiorentina. La collaborazione tra Comune di Reggello e Corpo Forestale dello Stato è da sempre molto stretto. L'invitoi ad andare al mercatino è rivolto a tutti, anche per le tante e interessanti iniziative collaterali che ci saranno, dedicate a grandi e piccini”.