10, Gennaio, 2025

Nel centenario della sua morte, martedì le celebrazioni in onore di Cesare Battisti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Amministrazione Comunale di Montevarchi, L’Istituto del Nastro Azzurro e le Associazioni d’Arma di Montevarchi ricordano Cesare Battisti nel centenario del suo sacrificio. La cerimonia martedì 12 luglio alle 21 con l’esibizione della Filarmonica Puccini

Morì il 12 luglio del 1916, Cesare Battisti: l'irredentista trentino, che fu anche politico e giornalista, fu impiccato dopo un breve processo a suo carico. Nel centenario della sua morte, sarà ricordato martedì prossimo in una cerimonia organizzata dall'Amministrazione Comunale di Montevarchi, L'Istituto del Nastro Azzurro e le Associazioni d'Arma di Montevarchi. 

Martedì 12 luglio alle ore 21 proprio in Piazza Cesare Battisti sarà reso omaggio alla lapide che ricorda l'eroico patriota, posta nella scuola elementare Isidoro del Lungo, dopo la deposizione della corona di alloro verrà data lettura della motivazione della Medaglia d'Oro al valor Militare conferita alla memoria di Battisti  e sarà letto un verbale dettato dallo stesso Battisti durante il processo che lo condannerà all'impiccagione il 12 luglio 1916.

A ricordo del sacrificio dei tanti caduti per l'unità e l'indipendenza nazionale sarà presente alla cerimonia la storica bandiera dei reduci della grande guerra, realizzata nel 1918, che presenziò al passaggio del Milite Ignoto dalle stazioni di Montevarchi ed Arezzo nel 1921. Al termine della celebrazione il Corpo Musicale Giacomo Puccini si esibirà in Piazza Cesare Battisti.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati