Sabato 3 dicembre con l’accensione dell’albero e l’inaugurazione della XIII edizione di “Natale nel Mondo”prendono il via le iniziative per le festività natalizie 2016
Si aprono le festività natalizie a San Giovanni. Un calendario ricco di appuntamenti da sabato 3 dicembre fino al 6 gennaio organizzato dalla Pro Loco "R. Costagli" insieme al Comune.
I festeggiamenti inizieranno sabato 3 Dicembre con l’accensione dell’albero in Piazza Cavour alle 16.45 e con l'inaugurazione nella Cappella dei Pellegrini della Basilica alle 17.30 della XIII° edizione di “Natale nel Mondo”.
Domenica 4, 11 e 18 le vie del centro storico saranno interessate dai Mercatini del Natale e, come ogni domenica di dicembre, il divertimento per i bambini sarà assicurato da “Magico Natale in Piazza” con la presenza di Babbo Natale e dei suoi aiutanti. Giovedì 8 dicembre in via Garibaldi si terrà il “Mercatino dell’Immacolata” e, dalle 16.00 “Natalando” – animazione natalizia a cura dell’Associazione Culturale Masaccio.
L’Associazione Culturale Masaccio sarà presente anche nel pomeriggio di sabato 10 con l’animazione natalizia con clown “Asino sei tu”. Novità di quest’anno sarà la “Tombola sotto l’albero”, che si terrà domenica 11 Dicembre alle 17.30 in Piazza Cavour. Le cartelle saranno in vendita presso la sede della Pro Loco da sabato 3 Dicembre.
Doppio appuntamento con la musica, poi, nella Pieve di San Giovanni Battista: sabato 17 alle 17.00 Concerto di Natale dell’Orchestra “Masaccio” e domenica 18, alle 17.00 appuntamento con la nona edizione della rassegna “Gospel for Christmas” ed il Saint Mary Gospel Choir di San Giovanni Valdarno.
Tanti gli appuntamenti che si terranno anche al Museo delle Terre Nuove, in Palazzo d’Arnolfo: in occasione del periodo natalizio il Museo delle Terre Nuove offre una ricca serie di appuntamenti dedicati agli adulti e alle famiglie con bambini di ogni età. Da non perdere il “50° Concerto di Natale” eseguito dal Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno che quest’anno si terrà presso il Cinema Teatro Masaccio.
Numerose saranno, poi, le iniziative promosse dal tessuto associativo della città del Marzocco: la Festa degli Auguri organizzata dall’Associazione Valdarnese di Solidarietà, gli incontri a cura dell’Associazione Liberarte ed il laboratori per bambini a cura del Museo della Basilica, il “XLI Capodanno di Corsa” dell’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport e tanti altri appuntamenti.
Prima di entrare nel nuovo anno, il 31 dicembre sarà di scena al Teatro Masaccio la Compagnia di Teatro Amatoriale “Facce da Sipario”, con il nuovo spettacolo “Saranno Maturi…?” (replica il 06 Gennaio). Martedì 6 Gennaio, nel centro storico, infine, appuntamento per tutti i bambini con “Caccia al tesoro con la Befana!”.